Vaticano, cambio ai vertici della Curia Romana: lasciano i cardinali Comastri e Sarah

20 febbraio 2021 | 12:15
Share0
Vaticano, cambio ai vertici della Curia Romana: lasciano i cardinali Comastri e Sarah

Il cardinale Mauro Gambetti, già Custode Generale del Sacro Convento di San Francesco in Assisi, nuovo vicario del Papa per lo Stato della Città del Vaticano

Città del Vaticano – Cambi ai vertici della Curia Romana. Papa Francesco ha infatti accettato la rinuncia agli Incarichi di Vicario Generale di Sua Santità per la Città del Vaticano, di Arciprete della Basilica Papale di San Pietro in Vaticano e di Presidente della Fabbrica di San Pietro presentata dal cardinale Angelo Comastri, 77 anni.

E’ quanto si apprende dal bollettino odierno diffuso dalla Santa Sede, in cui si sottolinea che il Pontefice ha nominato agli stessi Incarichi il cardinale Mauro Gambetti, già Custode Generale del Sacro Convento di San Francesco in Assisi, e recentemente creato cardinale dallo stesso Bergoglio nell’ultimo concistoro (leggi qui).

Papa Francesco ha anche accettato la rinuncia all’incarico di prefetto della Congregazione per il Culto divino e la Disciplina dei Sacramenti presentata dal cardinale Robert Sarah. Il cardinale guineano, considerato un esponente dell’ala conservatrice nel Collegio cardinalizio e nella Curia romana, aveva presentato la sua rinuncia alla scadenza dell’età canonica dei 75 anni, cioè il 15 giugno scorso. Il Pontefice non ha ancora nominato il successore.

Il Faro online – Clicca qui per leggere tutte le notizie di Papa & Vaticano
Clicca qui per iscriverti al canale Telegram, solo notizie sul Papa e Vaticano