Seguici su

Cerca nel sito

Elezioni a Formia, Democrazia Sociale punta su una coalizione di centrosinistra

Il gruppo politico è al lavoro in vista della prossima tornata amministrativa

Formia – “In questi giorni e con riferimento alle future elezioni che interesseranno la nostra città leggiamo di potenziali alleanze, di strategie, di probabili candidati a Sindaco, di coalizioni allargate sempre ed in ogni caso tutti insieme per il bene comune della città”.

Democrazia Solidale di Formia interviene sulla situazione politica in vista della prossima tornata elettorale e sottolinea come “il bene della città avrebbe dovuto indurre i protagonisti di queste iniziative a non determinare, in modo avventato, la fine dell’Amministrazione Villa. Sarebbe stato quantomeno opportuno tentare un governo di emergenza in virtù della tragica situazione che si sta vivendo, rispecchiando quanto sta avvenendo a livello nazionale.

Ciò non è avvenuto e, non essendovi riusciti prima quando la nostra città (era) in serie difficoltà, non si comprende il senso dell’attuale proposta di riunire ideologie tanto lontane quanto tra loro variegate”.

Demo.S ha un’idea precisa sul modo nel quale agire, ritiene che ”come già in precedenza ribadito, per il bene della collettività sia necessario ragionare e agire in modo organico, ma siamo convinti che la partecipazione alla competizione elettorale vada fatta ognuno con le proprie specifiche identità, idee e competenze, soprattutto al fine di non trovare ostacoli nel raggiungimento degli obiettivi di programma prefissati e per i quali si viene scelti. Ed è per questo che auspichiamo che le forze del centrosinistra cittadino possano confrontarsi in modo costruttivo e raggiungere una sintesi politica e programmatica capace di proporsi alla città nel miglior modo possibile, per poi mettere in atto ciò che promette.

La posta in gioco, alle prossime elezioni, è alta. Da un lato, va evitato di consegnare Formia alla destra leghista e agli altri movimenti di quell’orientamento, dall’altro, bisogna ritrovare quella identità cittadina che da qualche tempo abbiamo perso. A prescindere dal risultato elettorale, riteniamo che i principi ideologici che ci rappresentano siano il nostro punto di forza. A tal proposito, non reputiamo possibile alcuna alleanza con partiti e movimenti che sono lontani dai principi e dai valori tipici del centrosinistra.

In merito a questa nostra posizione, stiamo discutendo da tempo con il Pd locale e abbiamo avuto di recente un incontro con il segretario Luca Magliozzi, a cui abbiamo espresso la nostra posizione in merito alla necessità di avviare un tavolo di concertazione tra tutte le forze del centrosinistra cittadino. Sui singoli temi è possibile e utile confrontarci con tutte le forze politiche ma riteniamo impossibile presentarci alle urne in una ipotetica coalizione multideologica che consentirebbe di vincere ma non di governare: si rischierebbe un’altra crisi che, dato il particolare momento storico, non possiamo permetterci”.

Il Faro online – Clicca qui per leggere tutte le notizie di Formia
Clicca qui per iscriverti al canale Telegram, solo notizie di Formia