Il Fatto |
Interni
/

Nuovo Dpcm, in corso a Palazzo Chigi il vertice per definire le misure fino a Pasqua

2 marzo 2021 | 11:03
Share0
Nuovo Dpcm, in corso a Palazzo Chigi il vertice per definire le misure fino a Pasqua

Resta il nodo scuola, ma già stabilite le chiusure per palestre, piscine e piste da sci fino al 6 aprile. Prevista la riapertura di musei, cinema e teatri

Roma – In corso a palazzo Chigi la riunione della cabina di regia sulle nuove misure anti Covid. Al tavolo, con il premier Mario Draghi, i ministri e i rappresentanti del Cts per definire il nuovo Dpcm: sul tavolo, tra misure e restrizioni, il nodo scuola in un quadro complicato dall’impatto delle varianti Covid. Il provvedimento, il primo Dpcm del premier Mario Draghi, entrerà in vigore il 6 marzo e sarà valido fino al 6 aprile, con regole e divieti anche a Pasqua e Pasquetta.

Proprio la scuola è l’argomento principale nel confronto, con il Cts che si è detto “preoccupato sull’andamento della patologia e dell’epidemia”. La chiusura delle scuole e il passaggio alla didattica a distanza nelle zone rosse del paese è di fatto già decisa. Ma alcuni governatori sostengono che chiudere solo gli istituti scolastici in zona rossa non sia sufficiente per frenare la corsa del virus spinto dalle nuove varianti. Ancora in dubbio la chiusura in zona arancione e gialla. L’impianto del nuovo Dpcm, al di là della questione scuola, è noto da giorni:

Barbieri e parrucchieri

Chiudono barbieri e parrucchieri in zona rossa. E’ una delle novità nella bozza. “Sono sospese le attività inerenti servizi alla persona, diverse da quelle individuate nell’allegato 24″, tra parentesi però è riportato che dall’”allegato 24 vengono eliminati i servizi dei saloni di barbiere e di parrucchiere”.

Musei, cinema e teatri

Riapertura dal 27 marzo. Per i musei, l’ingresso deve essere prenotato online o telefonicamente con almeno un giorno di anticipo”. “Gli spettacoli aperti al pubblico in sale teatrali, sale da concerto, sale cinematografiche e in altri spazi anche all’aperto sono svolti con posti a sedere preassegnati e distanziati e a condizione che sia comunque assicurato il rispetto della distanza interpersonale di almeno un metro sia per il personale, sia per gli spettatori che non siano abitualmente conviventi.

Le attività potranno svolgersi a condizione che siano approvati nuovi protocolli o linee guida idonei a prevenire o ridurre il rischio di contagio nel settore di riferimento, approvati dal Ministero dei beni e delle attività culturali e validati dal Comitato tecnico-scientifico, che indichino anche il numero massimo di spettatori per spettacoli all’aperto e di spettatori per spettacoli in luoghi chiusi, per ogni singola sala. Restano sospesi gli eventi che implichino assembramenti in spazi chiusi o all’aperto quando non è possibile assicurare il rispetto delle condizioni” stabilite dal Dpcm.

Bar e ristoranti

Bar e ristoranti resteranno chiusi dopo le 18.

Palestre e piscine

Restano chiuse.

Discoteche

Fiere e discoteche chiuse anche in zona bianca secondo la bozza.

Sci

Piste e impianti di sci chiusi fino al 6 aprile.