SANREMO |
Sport
/

Pattinaggio a rotelle, Paola Fraschini a Sanremo con la coppia Colapesce – Dimartino

3 marzo 2021 | 11:52
Share0
Pattinaggio a rotelle, Paola Fraschini a Sanremo con la coppia Colapesce – Dimartino

La pluricampionessa mondiale si esibisce sul palco dell’Ariston, con il brano ‘Musica leggerissima’

Sanremo – Mentre si esibiva la coppia siciliana Colapesce – Dimartino a Sanremo, con il brano ‘Musica leggerissima’, arriva lei. Costume rosa indosso e coda. Capelli lunghissimi, raccolti e movimenti da sportiva. La danzatrice balla sul palco dell’Ariston, facendosi guidare dalla melodia delle note scritte dai cantanti. Ed è una pattinatrice. Sarà una campionessa? Oppure sarà una ‘semplice ballerina’? Si cercano di intuire le domande dei telespettatori. E Il Faro online risponde.

Si chiama Paola Fraschini ed è una campionessa vera di pattinaggio. Un’atleta importante e vincente. Fa parte della squadra ‘Asd Sturla pattinaggio Genova’ e quattro anni fa è entrata a far parte del ‘Cirque du Soleil’. Di classe 1984, è di casa a Sanremo, quasi casa per lei. E il suo palmares è da capogiro: sette medaglie mondiali nel pattinaggio a rotelle. Il primo titolo iridato è arrivato nel 2009 a Friburgo nella categoria ‘solo dance senior’. E nei 5 anni successivi ecco il dominio della Fraschini. Solo lei sul primo gradino del podio. Una leggenda del pattinaggio praticamente. Nel 2016 ha vinto in casa. A Novara si è imposta nella categoria ‘quartetti’. E’ il mondo del pattinaggio su rotelle. Uno sport che miete medaglie per l’Italia, ma probabilmente ancora poco seguito e conosciuto. Sul palco dell’Ariston allora, si cerca probabilmente di mostrare la bellezza di questo sport. Perché tutto quello che passa da Sanremo, diventa celebre. La sua esibizione ha ricordato in qualche modo quella della ballerina ottantaquattrenne Paddy Jones. Nel 2018 il gruppo musicale ‘Lo Stato Sociale’ ha partecipato a Sanremo. La ballerina era citata nel brano, come “la vecchia che balla” in coppia con Nico Espinosa. Quella esibizione divenne celebre.

Sarà la stessa cosa per Paola, con Lorenzo e Antonio? Sicuramente Sanremo aiuterà a crescere anche il pattinaggio a rotelle. Dopo che la Fraschini lo ha fatto diventare grande, grazie ai suoi successi. Anche campionessa europea, ben due volte. L’atleta azzurra ha vinto nella categoria ‘coppia danza senior’, con Marco Brogi. E’ probabilmente per questo che i cantanti l’hanno scelta per la loro canzone. Una campionessa per i campioni del Festival. Avranno lo stesso destino di Paola? Vinceranno il trofeo più importante? Si scoprirà solo sabato prossimo. Intanto i telespettatori godranno dell’esibizione sui pattini di Paola, pluricampionessa mondiale ed europea, come una favola. E la sua storia l’ha scritta in un libro autobiografico “Come il leone e la farfalla”. Ha partecipato anche a ‘Tu si que vales’, conquistando quattro sì dei giudici e il gradimento della giuria popolare, che ha apprezzato il suo numero. Nel 2010 è stata eletta “Sportiva ligure dell’anno” ed ha ricevuto la Medaglia d’oro al valore sportivo dal Coni.

Il Faro online – Clicca qui per leggere tutte le notizie di Sport
Clicca qui per iscriverti al canale Telegram, solo notizie di Sport