La Ricorrenza

Un alloro per i 100 anni di Antonio Cederna: l’iniziativa degli studenti di Passoscuro

3 marzo 2021 | 12:11
Share0
Un alloro per i 100 anni di Antonio Cederna: l’iniziativa degli studenti di Passoscuro

Anto Cederna, che promosse la creazione della Riserva naturale statale del litorale romano, sarà ricordato nell’ambito della “Giornata dei Giusti”

Fiumicino – Il 5 marzo 2021 gli studenti di Passoscuro pianteranno un alloro per Antonio Cederna, per onorare un “poeta del paesaggio”, un “Giusto dell’Ambiente”, nella Giornata dei Giusti promossa da Gariwo.

Antonio Cederna (Milano, 27 ottobre 1921 – Sondrio, 27 agosto 1996) ha militato tutta la vita, in nome della bellezza e dell’amore per la natura e per il paesaggio, esponendosi dalle pagine dei principali giornali italiani contro la speculazione edilizia e promuovendo la creazione della Riserva naturale statale del litorale romano, la più grande d’Italia, che circonda il borgo marittimo di Passoscuro.

Gli allievi della Scuola Primaria di Passoscuro (I.C. Fregene-Passoscuro) avevano cominciato a lavorare l’anno scorso sulla figura di Cederna con letture e con i propri elaborati, ma per l’emergenza Covid la manifestazione in onore del grande ambientalista, nome di spicco di Italia Nostra, è stata rimandata al 2021, anno in cui ricorre il centenario della nascita. Durante la mattinata del 5 marzo, in collegamento su piattaforma web, gli alunni esporranno i propri lavori e i video realizzati. A seguire, la messa a dimora dell’alloro. La giornata è riservata alle scolaresche.

Dal 2017 la Fondazione Gariwo celebra in Italia la “Giornata dei Giusti dell’Umanità”, per rafforzare nella società i valori della responsabilità, della solidarietà e del rispetto, promuovendo la posa di alberi in onore delle persone che si sono distinte nei vari ambiti, e la creazione così dei Giardini dei Giusti, che sono ormai decine in tutta Italia.

La manifestazione è realizzata in collaborazione con Italia Nostra Litorale Romano che ha donato la pianta di alloro, e con il comitato Dolcespiaggia che ha donato la targa, nell’ambito della 7a edizione di Dolceprimavera, l’appuntamento che ogni anno saluta la bella stagione sul litorale romano.

Il programma

ore 10.00: Classe 1^ A – L’inquinamento del mare, disegni ispirati dalla lettura de “La gabbianella e il gatto” di Luis
Sepulveda;
ore 10.15: Classe 1^ D – La Pineta di Fregene nella Riserva del litorale romano;
ore 10.30: Classe ex 5^ E – La Riserva naturale statale del litorale romano, Antonio Cederna. Ricerca, disegni,
foto e video;
ore 10.45: Classe 4^ B – La Giornata dei Giusti e Antonio Caderna. Lavori e interventi dei bambini;
ore 11.0o: Classe 5^ A – Il “Libero Comune della V A di Passoscuro” scrive al Sindaco di Fiumicino;
ore 11.15: Messa a dimora dell’Alloro per Antonio Cederna nel Giardino dei Giusti della Scuola.

Coordina Anna Longo, vicepresidente di Italia Nostra Litorale Romano. Partecipano i figli di Antonio Cederna: Camilla, Giulio e Giuseppe.
Il Faro online – Clicca qui per leggere tutte le notizie di Fiumicino
Clicca qui per iscriverti al canale Telegram, solo notizie di Fiumicino