Seguici su

Cerca nel sito

Latina, vertenza Securitas Metronotte: vertice in Prefettura

Oggi il confronto davanti al Prefetto tra azienda e i siglie sindacali Filcams-Cgil, FisascatCisl e Uiltucs

Latina – Si è tenuto questa mattina presso la Prefettura di Latina, alla presenza del Prefetto Maurizio Falco, della proprietà dell’Azienda Securitas e delle sigle sindacali di settore di Filcams-Cgil, FisascatCisl e Uiltucs, un incontro per proseguire il confronto rispetto alla disdetta dell’accordo integrativo provinciale operata dall’Azienda.

Nonostante alcune iniziali rigidità dell’Azienda che ha confermato la necessità di portare avanti la disdetta del contratto integrativo provinciale per ragioni esogene legate alla crisi e ad una situazione economica complessa dell’Azienda ed endogene, legate alla concorrenza sleale di aziende del settore che non applicano tale contratto, il tavolo si è chiuso positivamente con impegni chiari di tutte le parti.

L’Azienda si è resa disponibile a sospendere la disdetta e riaprire un tavolo di trattativa, a fronte della disponibilità delle OO.SS. di sospendere lo sciopero generale già proclamato per il prossimo 8 marzo, con l’impegno di intavolare da subito una discussione di merito su un possibile accordo che metta insieme le istanze delle parti.

A fronte di ciò sono stati calendarizzati da subito una serie di incontri per parlare del merito dell’accordo a partire proprio da lunedì 8 marzo sempre in sede prefettizia. Tale risultato, seppur in divenire, è stato possibile grazie al clima di rispetto e collaborazione tenuto dalle parti al tavolo, ma soprattutto grazie alla fondamentale opera di mediazione e proposta svolta dal Prefetto in persona che ha riconosciuto da una parte le difficoltà aziendali ma ha anche fortemente sostenuto le posizioni sindacali mirate alla salvaguardia occupazionale e salariale dei lavoratori di un settore così importante e delicato.

Ma l’impegno del Prefetto è andato ben oltre, garantendo un più stretto monitoraggio sulla legalità e trasparenza di un settore di impresa come quello della vigilanza. Legalità e trasparenza che devono costituire, nella condivisione di tutte le parti che subito hanno accolto l’invito del Prefetto Maurizio Falco, parole d’ordine per eliminare la concorrenza sleale e soprattutto per veicolare nella giusta prospettiva le opportunità che il territorio della provincia pontina offrirà al termine, speriamo prima possibile, della situazione di emergenza pandemica che stiamo attraversando.

Il Faro online – Clicca qui per leggere tutte le notizie di Latina
Clicca qui per iscriverti al canale Telegram, solo notizie di Latina