Seguici su

Cerca nel sito

Piedibus a Cerveteri, si riparte

Un progetto condiviso anche dal Comune di Fiumicino, ma bocciato dal Comune di Ladispoli

Più informazioni su

Cerveteri – E’ partito, in questi giorni, a Cerveteri il Piedibus una bellissima iniziativa già molto diffusa in tutta Italia. Grazie ai fondi stanziati dal ministero dell’Ambiente, guidato dal ministro Sergio Costa, i Comuni di Cerveteri e Fiumicino hanno messo in pratica questo progetto formativo ed eco-sostenibile che permetterà ai bambini di andare a scuola camminando, organizzati in piccoli gruppi. Il percorso dei piccoli studenti sarà programmato, sicuro, garantito e sorvegliato da figure adulte formate a svolgere quest’attività.

“Quest’estate – dice il Movimento 5 Stelle di Ladispoli – una nostra mozione per l’istituzione del Piedibus a Ladispoli è stata bocciata dal Consiglio comunale, come sempre poco attento alle questioni ambientali. Nel nostro atto proponevamo anche di formare i percettori di Reddito di Cittadinanza o ex militari in congedo (mozione 5 stelle approvata) per svolgere le mansioni di accompagnamento.

In questo periodo particolare, stare all’aria aperta gioverebbe ai nostri piccoli cittadini, evitando di stare chiusi dentro una auto o uno scuolabus, riducendo l’inquinamento ed evitando il traffico selvaggio davanti alle scuole. Contestualmente gli accompagnatori si renderebbero partecipi di un grande contributo sociale, utile alla collettività.

Proposte come queste, con costi marginali e ritorno sociale elevato non dovrebbero essere rifiutate da quest’Amministrazione, poiché la mobilità dolce e sostenibile è il futuro e la transizione ecologica non è più rimandabile.

Se quest’amministrazione non ha voluto prendere in considerazione le nostre proposte potrebbe adesso limitarsi a ‘copiare’ da chi è più lungimirante, più operativo e più inclusivo”.

Il Faro online – Clicca qui per leggere tutte le notizie di Cerveteri
Clicca qui per iscriverti al canale Telegram, solo notizie di Cerveteri

Più informazioni su