il fatto |
Cronaca Locale
/

Gaeta, rinvenuto un ordigno bellico su via Venezia: chiuse le scuole in zona

11 marzo 2021 | 13:22
Share0
Gaeta, rinvenuto un ordigno bellico su via Venezia: chiuse le scuole in zona

Con ordinanza si è disposta la chiusura degli istituti scolastici e dei luoghi di culto in zona fino al 14 marzo

Gaeta –  Stamattina, nel corso dei lavori che si stanno svolgendo su via Venezia a Gaeta, per la realizzazione del nuovo impianto sportivo, vicino alla chiesa di San Paolo, è stato rinvenuto un ordigno bellico.

Immediatamente è scattata la procedura d’urgenza, trattandosi di zona densamente abitata e data la presenza di vari istituti scolastici. L’Istituto Nautico Caboto adiacente alla zona del ritrovamento, è stato fatto evacuare subito, mentre si sta valutando cosa fare per le altre scuole presenti in zona.

Sono stati tempestivamente avvertiti i carabinieri, la Prefettura di Latina e chiamati gli artificieri perché intervengano sia per stabilire l’effettiva pericolosità dell’ordigno – che dovrebbe essere di piccole dimensioni – sia per la rimozione in sicurezza.

Allertati anche gli uomini della Protezione civile perché, in caso di necessità, collaborino alle operazioni di messa in sicurezza dell’area.

Il Comune di Gaeta ha emesso ordinanza numero 85 dell’11 marzo 2021, nella quale si dispone l’immediata chiusura in via cautelare, in attesa delle opportune verifiche da parte degli organismi tecnici competenti, dalla data odierna fino al 14 marzo 2021 degli istituti scolastici di ogni ordine e grado, dei luoghi di culto e di tutti i locali loro annessi adiacenti il luogo del ritrovamento dell’ordigno bellico rinvenuto nell’area dell’ex struttura geodetica in località via Venezia.

Il Faro online – Clicca qui per leggere tutte le notizie di Gaeta
Clicca qui per iscriverti al canale Telegram, solo notizie di Gaeta