La dichiarazione |
Regione Lazio
/

Europa Verde: in Regione serve una svolta ecologista

12 marzo 2021 | 18:57
Share0
Europa Verde: in Regione serve una svolta ecologista

Bonessio – Russo e Cacciatore: “È importante lasciare da parte operazioni di greenwashing, lanciando invece una vera conversione ecologica del Lazio”

Regione Lazio – “La nascita del nuovo Assessorato alla Transizione ecologica nella nostra Regione è una buona notizia. Per essere davvero utile, questo assessorato dovrà contenere tutte quelle competenze necessarie a imprimere alla Regione Lazio una decisa svolta ecologista. Già qualche mese fa, con l’ingresso in maggioranza del nostro Consigliere Marco Cacciatore, abbiamo assistito a un importante cambiamento di direzione che ha portato importanti risultati”.

Così, in una nota, i co-portavoce dei Verdi del Lazio, Nando Bonessio e Laura Russo che, insieme al Consigliere regionale Marco Cacciatore, proseguono: “È importante lasciare da parte operazioni di greenwashing, lanciando invece una vera conversione ecologica del Lazio. Prendiamo atto che, dopo l’ingresso di Europa Verde, alla maggioranza si sia aggiunto anche il M5S. Speriamo che questo ulteriore allargamento possa rafforzare lo sforzo che stiamo facendo per rivedere in senso ecologista la strategia per le grandi opere e le infrastrutture con le relative richieste economiche di risorse dal Recovery Fund”.

“Dobbiamo lavorare, – spiegano gli ecologisti, – per migliorare il Piano regionale degli investimenti sulla mobilità, ora eccessivamente sbilanciato verso opere stradali, relegando gli investimenti sul trasporto pubblico e in particolare su ferro a un contesto di eccessiva marginalità. Su queste basi si può costruire tutti insieme una vera transizione ecologica. Come Europa Verde, rimarremo concentrati per assicurare alle cittadine e ai cittadini del Lazio un futuro ecosostenibile”.

“La lotta al Covid per difendere la salute di tutte e di tutti rimane la priorità, – concludono Bonessio, Russo e Cacciatore, – che deve essere accompagnata dal forte sostegno a tutti coloro che sono in difficoltà nella nostra Regione puntando in primo luogo sugli investimenti Verdi. Nessuno deve essere lasciato indietro”.
Il Faro online – Clicca qui per leggere le notizie della Regione Lazio.