Roma, le fontane di Piazza Navona tornano a splendere

12 marzo 2021 | 20:04
Share0
Roma, le fontane di Piazza Navona tornano a splendere

Conclusi gli interventi di restauro e manutenzione della Fontana dei Quattro Fiumi, del Nettuno e del Moro.

Roma – Le fontane di Piazza Navona sono state riconsegnate alla cittadinanza romana in tutto il loro splendore. Ultimate le operazioni di manutenzione straordinaria e ordinaria, la Fontana dei Quattro Fiumi, del Nettuno e del Moro sono state riattivate.

Dopo il monitoraggio dello stato conservativo delle superfici, effettuato mediante piattaforma aerea, e, grazie alle accurate analisi visive e la dettaglita documentazione fotografica, sarà inoltre possibile programmare la modalità e i costi dei necessari interventi di restauro nell’arco dei cinque anni venturi.

La sindaca di Roma Virginia Raggi, nel mostrare personale coinvolgimento nell’ambito della cura della Capitale e delle sue ricchezze artistiche,  si è così espressa: “Ringrazio la Sovrintendenza capitolina che prosegue la manutenzione dei nostri beni e sono molto contenta che siano tornate in funzione, dopo i lavori, le nostre meravigliose fontane di Piazza Navona, uno dei luoghi del mio cuore in città.”

Continuando: “Ringrazio anche Acea. Prendersi cura dei nostri monumenti vuol dire curare il benessere di chi vive a Roma, continuiamo a lavorare per la nostra città senza fermarci”.

Gli interventi di manutenzione delle fontane sono consistiti nella disinfezione e nel lavaggio di tutte le superfici lapidee, nel diserbo delle piante infestanti, nel trattamento degli elementi metallici e nel rifacimento di molte stuccature a sigillatura dei blocchi e delle mancanze di materiale.

L’operazione più delicata è stata affrontata quando, dopo l’individuazione nel corso del monitoraggio delle parti distaccate, o in fase di distacco, della Fontana dei Quattro Fiumi, è stato compiuto il delicato intervento di riadesione e consolidamento.

Oltre alle porzioni della mandibola del leone sul lato Est, distaccatisi già nell’agosto scorso, sono state riassestate parti della ghirlanda e del piede destro del fiume Gange, alcune dita della mano sinistra del Rio della Plata e le zampe del cavallo marino posto lato sud della Fontana del Nettuno.