Che ne dici di una Notte al Museo?

18 marzo 2021 | 08:18
Share0
Che ne dici di una Notte al Museo?

Roma – Stanco di ritrovarti tra le solite quattro mura domestiche? Che ne dici di una fuga nella “Grande Bellezza”? I Musei Civici di Roma Capitale aprono le porte ai visitatori virtuali, offrendo tour gratuiti e accessibili online, nel doveroso rispetto delle restrizioni imposte da decreti e DPCM anti Covid-19.

Un viaggio virtuale, ça va sans dire, ma non per questo meno coinvolgente. Bastano pochi click per accedere ai nuovi Tour digitali dei musei civici di Roma Capitale. Un’esperienza immersiva dentro le migliaia di opere custodite nelle sale degli otto musei civici della Capitale, che offrono gratuitamente visite a tutto schermo, arricchite da immagini, video, audio e testi informativi, in italiano e in inglese.

Questi gli otto musei civicivisitabili nei tour virtuali con i rispettivi link ai siti web:

Musei Capitolini 

Museo dell’Ara Pacis 

Museo Napoleonico

Mercati di Traiano – Museo dei Fori Imperiali 

Casino Nobile di Villa Torlonia

Centrale Montemartini 

Museo delle Mura

Museo di Roma 

La innovativa tecnologia digitale impiegata consente di godere dei tour da qualsiasi tipo di device, da smartphone, tablet o pc. È possibile navigare le immagini a 360°, zoomare, visualizzare le opere dall’alto e ritrovarsi immersi in una realtà virtuale grazie all’utilizzo di visori VR. E per chi fosse alla sua prima visita nel Museo scelto, la sezione “da non perdere offre un pratico elenco di opere e sale selezionate.

Il progetto, promosso da Roma Culture, Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali, è prodotto da Zètema Progetto Cultura con la direzione scientifica della Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali e realizzato da Skylab Studios.

E se non possiamo andare al Museo, sarà il museo a venire da noi…