Seguici su

Cerca nel sito

Raggi: “2.500 alberi piantati a Roma entro la fine del 2021”

Firmati i contratti con le ditte aggiudicatarie dell'appalto da 1,4 milioni per la fornitura e messa a dimora di nuovi alberi.

Più informazioni su

Roma – Sono stati firmati i contratti con le ditte aggiudicatarie dell’appalto da 1,4 milioni per la fornitura e messa a dimora di nuovi alberi: ecco l’intervento record per la sostenibilità di Roma. L’accordo quadro, in quattro lotti, coprirà tutta la città e consentirà di piantare più di 2.500 alberi, entro la fine dell’anno.

I lavori sono partiti e prevedono anche l’estirpazione della ceppaia, la manutenzione per due anni delle piante e l’eventuale sostituzione di quelle non attecchite o essiccate nel corso dei 24 mesi di manutenzione. E’ prevista l’attivazione di più cantieri su tutto il territorio, le operazioni saranno programmate e coordinate dai tecnici del Dipartimento Tutela Ambientale che, dopo aver effettuato numerosi sopralluoghi, hanno individuato parchi, ville, giardini e alberate stradali su cui intervenire e scelto le specie più idonee in base al sito d’impianto.

 La Sindaca di Roma Virginia Raggi dichiara: “Intervento record fondamentale per la sostenibilità ambientale. Metteremo a dimora un numero altissimo di alberi, nel giro di pochi mesi.

Con questo appalto interveniamo su quei spazi rimasti vuoti per decenni, che verranno finalmente riempiti e riporteranno il verde in molte vie della capitale. Un’operazione attesa dai cittadini e fondamentale sotto il profilo della sostenibilità ambientale anche per abbattere l’inquinamento atmosferico“. “Piantando nuovi alberi in tutta la città vogliamo rendere più belli e più verdi i nostri quartieri”, conclude Raggi.

“Prosegue la cura del verde con un altro intervento di grande rilevanza per il patrimonio arboreo e per la tutela della biodiversità. Le strade e i parchi sono stati scelti sulla base di monitoraggi, sopralluoghi, incontri e segnalazioni. I nostri tecnici hanno calcolato che 2.500 alberature, complessivamente, assorbiranno un quantitativo di anidride carbonica di oltre 6 tonnellate all’anno.

I fondi che stiamo mettendo in campo in questo settore, dagli appalti sul verde verticale e orizzontale alle piantagioni, dimostrano concretamente la grande sensibilità di questa amministrazione sotto il profilo ambientale” – sottolinea l’assessora alle Politiche del verde, Laura Fiorini.

Più informazioni su