le opere |
Cronaca Locale
/

Cantieri aperti a Ponza: l’isola si prepara alla prossima stagione estiva

20 marzo 2021 | 12:08
Share0
Cantieri aperti a Ponza: l’isola si prepara alla prossima stagione estiva

Tra gli interventi: la riqualificazione della piazzetta antistante la parrocchia dei Santi Silverio e Domitilla e la messa in sicurezza stradale in località Scotti

Ponza – Per mezzo del profilo facebook comunale “Ponza Informa” l’amministrazione comunale rende noto come “Ponza deve farsi trovare pronta all’arrivo dell’estate e così grazie ad una serie di contributi finanziari che siamo riusciti ad ottenere, sono iniziati i lavori di riqualificazione e messa in sicurezza della piazzetta antistante la parrocchia dei Santi Silverio e Domitilla.

Da qualche giorno l’impresa incaricata dei lavori di sistemazione dello spiazzo sta procedendo con molto impegno allo scopo di donare alla Chiesa la fierezza di una tempo.

Nonostante restrizioni e divieti, vi invitiamo a portare i vostri bambini nel nuovo parco giochi che abbiamo appena risistemato adiacente la chiesa di Le Forna. Ma rispettate le regole generali di prevenzione sicurezza ed evitate gli assembramenti.

Rimanendo a Le Forna, per quanto riguarda le opere volte a mitigare il rischio idrogeologico, grazie a fondi regionali, dopo Cala Fonte l’Amministrazione sta mettendo in sicurezza anche Cala Gaetano attraverso gara d’appalto.

In zona porto si sta affidando il lavoro di riqualificazione energetica dell’edificio plurifunzionale adibito a museo, della scuola e degli uffici comunali ed in più grazie all’intervento sulla mobilità sostenibile si stanno per installare le pensiline fotovoltaiche.

Abbiamo ottenuto anche un contributo finanziario per gli interventi di mitigazione del rischio idrogeologico del fosso Linguana in località Santa Maria e stiamo attendendo l’ultimo parere dalla Regione per indire la gara di sistemazione del Tunnel di Chiaia di Luna.
Un primo passo per la riapertura della spiaggia più amata da noi ponzesi.

E’ stato affidato inoltre il servizio di progettazione definitiva ed esecutiva per la sicurezza relativa ai lavori di ‘consolidamento della falesia a seguito della frana in località parata degli Scotti con disgaggio detriti, chiodature, teli di rete armati e rinforzati, paramassi’.

Con i contributi regionali per la messa in sicurezza della viabilità stradale in località Scotti è arrivata la progettazione definitiva ed esecutiva relativa ai lavori di ‘consolidamento dei muri di contenimento del percorso pedonale’.

E ci sono poi tutta una serie di interventi importanti e fondamentali per il territorio comunale che questa Amministrazione ha fortemente voluto e pianificato grazie alla collaborazione di altri Enti.

Primo tra tutti, la ricostruzione della struttura tensostatica che noi tutti conosciamo come ‘il pallone’ per i quali l’Amministrazione comunale si sta adoperando per trovare la copertura finanziaria”.

Il Faro online – Clicca qui per leggere tutte le notizie di Ponza
Clicca qui per iscriverti al canale Telegram, solo notizie di Ponza