il fatto |
Cronaca Locale
/

Contrasto alla violenza di genere, siglata l’intesa tra Medea Odv e Aide Nettuno Aps

20 marzo 2021 | 14:01
Share0
Contrasto alla violenza di genere, siglata l’intesa tra Medea Odv e Aide Nettuno Aps

Francesco Longobardi: “Creare una rete sul territorio nazionale è un efficace modo per sconfiggere la violenza di genere”

Nettuno – E’ stato sottoscritto il protocollo d’intesa per l’intervento e la costruzione di rete tra le associazioni Medea Odv e A.i.d.e. Nettuno Aps.

L’obiettivo delle parti è quello di svolgere attività di supporto alle donne, sia da un punto di vista legale che psicologico, offrendo assistenza e mettendo in campo le specifiche competenze. Il protocollo d’intesa nasce infatti come ponte per collegare le due realtà e darà il via a una rete importante per far emergere il sommerso. A questo si aggiunge un essenziale scambio di informazioni, che farà del gioco di squadra uno strumento necessario per conoscere approfonditamente i casi che si presentano.

Come più volte sottolineato dal presidente Medea Odv dr. Francesco Longobardi “creare una rete sul territorio nazionale è un efficace modo per sconfiggere la violenza di genere e aiutare un maggior numero di donne e di minori”.

“Siamo molto onorati di realizzare un progetto a favore delle donne con l’associazione A.i.d.e. Nettuno – dice il Presidente Longobardi -, da diversi anni combattiamo la violenza e aiutiamo le donne nel loro percorso di ‘rinascita’, ma sappiamo che per essere efficaci è necessario creare una rete funzionale e forte, che coinvolga diversi settori e ambienti sociali. ‘Più forti insieme’, questo è il nostro motto”.

Le attività che si prevede di realizzare nell’ambito del protocollo si fondano sulla valorizzazione o attivazione di reti di solidarietà tra associazioni e Enti.

È fondamentale l’importanza di fare rete per contrastare il fenomeno della violenza sulle donne – dichiara Anna Silvia Angelini presidente Aide Nettuno -. Fare rete contro la violenza su donne e minori, è il modo migliore per contrastare una problematica sociale che coinvolge direttamente non solo le donne, ma l’intera comunità”.

“Sono state tante le associazioni – conclude -, che da anni si occupano di prevenzione, sostegno, assistenza materiale e psicologica a donne e bambini, ho accolto con entusiasmo l’invito del Presidente di Medea, Francesco Longobardi, associazione che da anni si occupa di prevenzione e contrasto alla violenza di genere. Per noi è un onore aver aderito alla realizzazione di futuri progetti insieme”.

Il Faro online – Clicca qui per leggere tutte le notizie di Nettuno
Clicca qui per iscriverti al canale Telegram, solo notizie di Nettuno