Al via la raccolta degli oli esausti nella Capitale

22 marzo 2021 | 15:46
Share0
Al via la raccolta degli oli esausti nella Capitale

Roma – Il 22 marzo è stata promossa ed estesa a sei nuovi Municipi della Capitale la raccoltadegli oli esausti, vegetali e animali,  prodotti da utenze domestiche. Il protocollo d’intesa firmato con Ama e Conoe (Consorzio nazionale di raccolta e trattamento degli oli esausti) ha concretizzato il progetto. I Municipi interessati sono il XIII, il XV, il XIV, il VI, il IX e il IV.

La sindaca di Roma, Virginia Raggi, ha sottolineato l’importanza di questo servizio, che in futuro raggiungerà anche gli altri Municipi e che rappresenta un ulteriore salto in avanti nel percorso verso l’ecosostenibilità: “Con passi piccoli ma importanti stiamo cambiando approccio alla tutela dell’ecosistema in cui viviamo.

Una rivoluzione che realizziamo ogni giorno nelle nostre case, imparando a fare la raccolta differenziata, modificando le nostre abitudini di consumo. Oggi, infatti, sappiamo che ciò che non usiamo più può essere riutilizzato o trasformato in qualcos’altro. Con questa iniziativa aggiungiamo quindi un tassello a questo più ampio disegno: lo facciamo in modo semplice, inserendo in molti punti della città, come i mercati rionali, contenitori dove ogni cittadino può portare l’olio utilizzato in cucina. Un metodo facile, ma soprattutto utile, molto apprezzato nei territori in cui è già stato sperimentato”.

La raccolta degli oli esausti, dai quali si possono produrre biocarburanti e glicerine per i saponi, è fondamentale per la prevenzione dell’inquinamento delle acque.

“Il nuovo protocollo di intesa – ha aggiunto l’assessora ai Rifiuti e al Risanamento Ambientale, Katia Ziantoni – ha di fatto trasformato un progetto sperimentale, limitato solo ad alcuni municipi, in un servizio strategico rivolto a tutta la cittadinanza. I raccoglitori posizionati nei mercati e nelle sedi municipali si vanno così ad aggiungere a quelli attivi nei centri di raccolta promuovendo un modello sostenibile e partecipato.

Dopo l’esperienza del Municipio V, infatti abbiamo deciso di concentrarci principalmente sui mercati rionali per l’importanza che essi rivestono nel tessuto sociale e produttivo della città, soprattutto in questo particolare periodo di pandemia. Sarà direttamente AMA ad occuparsi della raccolta con un ritorno importante per la città, sia in termini economici che ambientali. Ricordiamo che il recupero degli oli esausti evita il rischio di contaminazione delle acque che avverrebbe attraverso gli scarichi idrici e alimenta, al contempo, una filiera virtuosa destinata alla produzione di biocarburanti e glicerine per i saponi. Un esempio di economia circolare nella quale AMA deve tornare ad essere protagonista” .

I contenitori sono stati collocati principalmente nei mercati rionali e possono essere geo-localizzati tramite un “qr code” sul sito del Dipartimento Tutela Ambientale: si realizza, così, l’iniziativa del Conoe di estendere la raccolta, in modo omogeneo e diffuso, a tutto il territorio romano.

Il Dipartimento Comunicazione e il Conoe lanceranno anche una campagna di informazione e sensibilizzazione, con l’obiettivo di coinvolgere ogni cittadino, come annunciato da Tommaso Campanile, presidente del Consorzio: “Siamo fortemente impegnati per dare ogni supporto tecnico e organizzativo alle attività di raccolta degli oli vegetali esausti presso i mercati rionali di Roma. Il recupero di questo rifiuto rappresenta una enorme risorsa se oggetto di pratiche corrette, consapevoli e costruttive. È nostro dovere costruire con i cittadini e le famiglie di Roma una coscienza collettiva improntata ai principi della salvaguardia ambientale che inizia, in prima battuta, con la sottrazione di questo rifiuto a pericolose abitudini di dismissione incontrollata. Se recuperato e rigenerato invece, anche l’olio delle cucine dei cittadini romani può diventare biodiesel. Una riconversione di un rifiuto che è un esempio concreto di quella che chiamiamo economia circolare”

punti di raccolta nei Municipi

Municipio XIII

Municipio XIV

Municipio VI

Municipio IX

Municipio IV

Municipio XV