Un libro in 5 minuti

“L’amante di Lady Chatterley” …in 5 minuti!

24 marzo 2021 | 14:00
Share0

“L’amante di Lady Chatterley”…un romanzo da ascoltare. Direzione Itaca e Il Faro online insieme per la cultura

Il romanzo, con la storia dell’amore adultero tra Lady Constance Chatterley e il guardiacaccia Mellors, ha generato un tale scandalo da essere bandito dall’Inghilterra e da tutti i paesi di lingua inglese.

In realtà, la bellezza dell’opera, al di là del linguaggio così esplicito nelle scene di sesso tra i protagonisti, risiede proprio nella difesa di un amore libero e travolgente, contro tutti i pregiudizi e le convenzioni dell’epoca.

David Herbert Richards Lawrence (1885, Eastwood, Regno Unito – 1930, Vence, Francia), scrittore, poeta, drammaturgo, saggista e pittore inglese, è considerato uno degli autori più originali del XX secolo e, per le tematiche affrontate, tra i più grandi innovatori della letteratura anglosassone.

Oltre “L’amante di Lady Chatterley”, sono da ricordare i romanzi “Figli e amanti”, “La vergine e lo zingaro”, “Il serpente piumato”.

Il Progetto

Gianni Caruso

Mini clip pubblicate dalla piattaforma culturale Direzione Itaca nel suo canale Youtube e Facebook, alla voce “Un libro in 5 minuti”, che vede Gianni Caruso (l’organizzatore del rinomato “Premio Poesia Città di Fiumicino”) ideatore e protagonista vocale di questa originale biblioteca virtuale. Un’idea che riteniamo un modo intelligente e veloce per avvicinare le persone alla conoscenza delle più grandi opere letterarie.
Il Faro online – Clicca qui per riascoltare tutte le pubblicazioni di “Un libro in 5 minuti”