Seguici su

Cerca nel sito

Covid19, Zingaretti: “Dal 26 marzo vaccini anche di notte all’hub dell’aeroporto di Fiumicino”

L'annuncio del Governatore del Lazio in un tweet

Fiumicino - "Da venerdì nel Lazio vaccini anti Covid-19 anche di notte. Si comincia dall’hub dell’aeroporto di Fiumicino con un turno fino alle 24". Così in un tweet il presidente della Regione Lazio, Nicola Zingaretti.

Entrato in funzione poco più di un mese fa, nel grande hub vaccinale realizzato in tempi record dalla Croce Rossa nel parcheggio lunga sosta dell'aeroporto, sono stati vaccinati uomini delle forze dell’ordine (leggi qui), vigili del fuoco (leggi qui), insegnanti e anche i farmacisti (leggi qui).

Dal giorno dell’apertura, fino alla sospensione dovuta allo "stop" dell'Ema al vaccino di AstraZeneca, nella struttura della Regione Lazio, visitata nei giorni scorsi anche dal premier Mario Draghi (leggi qui), erano state eseguite circa 35 mila vaccinazioni. L'hub, tra i più grandi del Lazio con circa 1.500 metri quadri interamente coperti e riscaldati, è in grado di somministrare a regime oltre 3 mila dosi di vaccino giornaliere. Numero che si punta ora a incrementare. Dopotutto, da Palazzo Chigi sono stati chiari: l'obiettivo è vaccinare almeno 500mila persone al giorno (leggi qui).

A Fiumicino città, nel frattempo, la situazione contagi resta invariata. Secondo l'ultimo bollettino comunicato dal Sindaco, nelle ultime ore, stando a quanto riferito dalla Asl Roma 3, sono 280 i positivi accertati. "È il risultato - spiega Montino - dato dalla differenza tra le 25 persone guarite e i 24 nuovi contagiati. Le donne positive sono 133, gli uomini 147, l'età media è di 40 anni e il rapporto con la popolazione è di 0.34".

"Tra le località più colpite – prosegue il primo cittadino – al primo posto restano Fiumicino e Isola sacra, con il 60% dei casi totali, e cresce Aranova, che arriva all'8%. Seguono, tutte al 5% di casi, Parco Leonardo, Fregene, Maccarese, Torrimpietra e Passoscuro".

"Per metà aprile – conclude Montino – il Governo ha annunciato una notevole spinta nella campagna di vaccinazione, con una media di 500mila somministrazioni al giorno. Ci auguriamo vivamente che si riesca, anche perché il vaccino, insieme al rispetto di tutte le regole per la prevenzione dei contagi, è l'unico modo per combattere il coronavirus e sperare di tornare a una vita normale per tutti. A tal proposito ricordo che da venerdì prossimo le vaccinazioni presso l'hub aeroportuale di Fiumicino seguiranno turni fino alle 24".

Il Faro online – Clicca qui per leggere tutte le notizie di Fiumicino
Clicca qui per iscriverti al canale Telegram, solo notizie di Fiumicino