L'appuntamento |
Focus
/

Dantedì, il 24 marzo una Lectio magistralis sui social per celebrare il Sommo Poeta

24 marzo 2021 | 13:57
Share0
Dantedì, il 24 marzo una Lectio magistralis sui social per celebrare il Sommo Poeta

Appuntamento mercoledì 24 marzo alle 21 sui nostri canali social

Roma – Una serata all’insegna della cultura per celebrare Dante alla vigilia del Dantedì, giorno in cui secondo gli studiosi il Sommo Poeta avrebbe iniziato il suo viaggio ultraterreno. L’appuntamento, sui nostri canali social mercoledì 24 marzo, alle ore 21, è ancora più speciale visto che a settembre si celebrano i 700 anni dalla morte del fiorentino.

La lectio magistralis, promossa dal nostro circuito e ideata ed organizzato da Andrea Borri con l’Associazione Territori e condotto da Barbara Simonelli con la regia di Daniele Caponnetto, vedrà protagonisti la prof.ssa Giovanna Frosini e la direttrice Lucilla Giagnoni dialogare, leggere e recitare passi della Divina Commedia.

La prof.ssa Frosini, ordinaria di Storia della lingua italiana presso l’Università per Stranieri di Siena, è accademica della Crusca, componente della Commissione dantesca dell’Accademia della Crusca per il Vocabolario Dantesco e Vicepresidente dell’Ente Nazionale Giovanni Boccaccio. Lucilla Giagnoni è attrice e direttrice artistica del teatro Faraggiana di Novara e protagonista su Rai 5, dal 21 febbraio fino al 25 marzo, della lettura integrale di tutti e cento i canti della Divina Commedia.

Ma non solo: saranno mandati in onda anche i contributi video dei sindaci di due città dantesche: Verona e Ravenna.  Un appuntamento di grande pregio, per celebrare uno dei più grandi poeti di tutti i tempi.

(Il Faro online)