L'EVENTO |
Sport
/

Olimpiadi, comincia il viaggio della Torcia verso Tokyo

24 marzo 2021 | 13:08
Share0
Olimpiadi, comincia il viaggio della Torcia verso Tokyo

Questa notte all’una italiana parte la fiaccola a cinque cerchi. Il 23 luglio sarà allo Stadio Olimpico

Fukushima – E’ stata nascosta in un luogo sicuro per un anno, per partire poi verso Tokyo. La Torcia Olimpica comincerà il suo viaggio verso la cerimonia di apertura delle Olimpiadi di luglio questa notte. L’evento potrà essere seguito sul sito web ufficiale di ‘Tokyo 2020’.

La manifestazione sarà chiusa al pubblico. Non potranno partecipare i consueti spettatori lungo le strade del Giappone. Sarà un viaggio solitario e suggestivo, verso la speranza. Durerà 4 mesi e attraverserà 47 prefetture. La staffetta inizierà dal National Training Center J Village di Fukushima, alle ore 9 locali. Sarà l’una di notte in Italia. Le restrizioni dovute alla diffusione del Covid 19 impediscono di organizzare una festa partecipata e normale.

I tedofori saranno 10 mila e le prime di loro saranno le giocatrici della squadra di calcio femminile “Nadeshiko Japan”. Daranno il via all’evento più suggestivo del momento nel mondo dello sport. Dal 25 al 27 marzo la Torcia percorrerà le prime cinque prefetture di Fukushima, poi tra il 28 e il 29 passerà a Tohigi. Il 30 e il 31 marzo sarà la volta di Gunma, Nagano il 1 e il 2 aprile e poi Gifu il 3 e il 4. Attraverserà il 98% del Giappone. La sua destinazione finale è lo Stadio Olimpico di Tokyo il 23 luglio 2021: “Hope Lights Our Way”. “La Speranza illumina le nostre strade”. Claim particolarmente sentito in questo periodo di pandemia.

Sin dai primi momenti della decisione del Cio di far slittare i Giochi, sia il Comitato Internazionale che il Comitato Organizzatore hanno dato un significato profondo alla luce  della Torcia. La vita che trionfa sul male. La luce che vince  il buio. Così sarà evidentemente per la Torcia a cinque cerchi. Diffonderà gioia, passione per lo sport e comunicherà al mondo che il bene alla fine ha sempre l’ultima parola.

Il Faro online – Clicca qui per leggere tutte le notizie di Sport
Clicca qui per iscriverti al canale Telegram, solo notizie di Sport

Leggi Anche