Roma: il Gemelli partecipa alla Giornata del risparmio energetico

24 marzo 2021 | 08:15
Share0
Roma: il Gemelli partecipa alla Giornata del risparmio energetico

Il policlinico universitario ha aderito alla campagna indetta da Caterpillar e Rai Radio2, in concomitanza con la Giornata del risparmio energetico del 26 Marzo.

Roma –  La Fondazione Policlinico Universitario Agostino Gemelli Irrcs partecipa a “M’illumino di meno”, la campagna di sensibilizzazione indetta da Caterpillar e Rai Radio2, in concomitanza con la Giornata del risparmio energetico, che si terrà il 26 Marzo 2021.

Per contribuire all’iniziativa, il policlinico universitario anticiperà alle 12:00 lo spegnimento dei riscaldamenti nella Palazzina Uffici e, sempre nella stessa giornata, dalle 22:00 alle 24:00, saranno spente le luci nell’area parcheggio all’ingresso di Via Trionfale.

“Il Gemelli ha una gestione energetica che può definirsi ‘smart’, rispettosa delle esigenze soprattutto dei degenti e di chiunque graviti nella struttura e al contempo rispettosa dell’ambiente. Ciò è avvenuto anche nell’anno della pandemia”, spiega il Direttore Generale del Policlinico Gemelli, il professor Marco Elefanti.

Il Gemelli è stato il primo ospedale italiano ad aver ottenuto, ormai cinque anni fa, la certificazione ISO 50001 grazie all’adozione di un sistema di gestione dell’energia sostenibile ed efficiente.

La struttura non è nuova a questo genere di iniziative. Ad esempio, per quanto riguarda la mobilità urbana, al fine di ridurre l’inquinamento, il Gemelli ha elaborato un piano di spostamenti volto a favorire soluzioni di trasporto alternativo a ridotto impatto ambientale, attraverso agevolazioni tariffarie e convenzioni. Tra questi car sharing, bici e monopattini elettrici, e l’uso dei mezzi pubblici.

Inoltre l’ospedale promuove cambiamenti nei comportamenti di chi frequenta la struttura: fare le scale risparmiando energia sull’uso dei 110 ascensori, e un uso razionale delle risorse presenti nella mensa aziendale, sono azioni che si riflettono in un minore inquinamento, oltre che nella lotta allo spreco alimentare.