la novità |
Cronaca Locale
/

Trattamento con anticorpi monoclonali all’ospedale Goretti di Latina

25 marzo 2021 | 22:00
Share0
Trattamento con anticorpi monoclonali all’ospedale Goretti di Latina

Il nosocomio del capoluogo pontino è tra i 13 Centri regionali autorizzati ad erogare in regime di “day hospital” la terapia

Latina – L’ospedale Santa Maria Goretti di Latina, inserito tra i 13 Centri regionali autorizzati ad erogare in regime di “day hospital” la terapia con monoclonali, recentemente autorizzata dall’Aifa, il 22 marzo ha iniziato la somministrazione degli anticorpi monoclonali anti-Sars-Cov2.

All’interno della struttura di Malattie Infettive, diretta dalla professoressa Miriam Lichtner, in collaborazione con la farmacista Gabriella Bonanni, è stato organizzato un ambulatorio ad hoc, coordinato dal dottor Del Borgo, in cui i pazienti vengono valutati e sottoposti alla somministrazione degli anticorpi secondo le linee guida definite dalla Regione Lazio.

Si tratta di una terapia che offre grandi speranze ed è destinata ai pazienti covid positivi, nella fase iniziale dell’infezione, con sintomi assenti o molto scarsi, a causa di comorbidità. Il medico di medicina generale, o il medico del Dea, individuato il paziente positivo eleggibile, compilerà e invierà, in tempi brevi, presso l’ambulatorio, una scheda, per permettere la somministrazione immediata del farmaco secondo criteri di eleggibilità correlati a comorbilità gravi e all’età del paziente.

Il trattamento richiede un tempo di circa tre ore, di cui un’ora di infusione endovenosa. Il paziente, dopo un’ora di osservazione da parte dell’equipe medico-infermieristica dedicata, viene rimandato a casa e seguito in telemonitoraggio per garantire una maggiore sicurezza del trattamento.

Il Faro online – Clicca qui per leggere tutte le notizie di Latina
Clicca qui per iscriverti al canale Telegram, solo notizie di Latina