IL CASO |
Calcio
/
Sport
/

Nwankwo Simy, il Sindaco di Crotone consegna la cittadinanza al giocatore

27 marzo 2021 | 10:46
Share0
Nwankwo Simy, il Sindaco di Crotone consegna la cittadinanza al giocatore

Dopo gli insulti razzisti ricevuti sui social, l’attaccante riceve solidarietà e vicinanza dalla comunità calabrese

Crotone – Il sindaco, Vincenzo Voce, ha consegnato la cittadinanza simbolica di Crotone al figlio di Simeon Tochukwu Nwankwo Simy, l’attaccante del Crotone, che domenica scorsa è stato vittima di insulti razzisti sui social dirette anche al suo bambino (leggi qui). E’ stato lo stesso Simy a denunciare l’accaduto sui social anche perché faceva seguito ad un altro episodio di intolleranza razziale verso un giocatore del Crotone, l’algerino Adam Ounas.

Il coinvolgimento in questo gravissimo episodio del figlio di Simy (al quale era stato augurata la morte) ha destato particolare sdegno in tutta la comunità crotonese. Per questo il sindaco Voce, nel corso dell’incontro avvenuto in Comune, ha consegnato la pergamena a Simy rinnovando a lui, al suo bambino, alla sua famiglia la piena vicinanza e la solidarietà dell’intera comunità cittadina. “Crotonegli ha detto il Sindacoti vuole bene e ti abbraccia simbolicamente. Ti è vicina e ti ringrazia perché, denunciando pubblicamente questo inaccettabile episodio, hai dimostrato di essere un grande uomo e hai dato un esempio importantissimo: bisogna denunciare perché è solo con la consapevolezza della gravità degli atti che si può combattere l’intolleranza, la violenza verbale e fisica, il razzismo. Abbraccia a nome di tutta la comunità di Crotone il tuo bambino. Crescerà con grandi valori perché avrà al suo fianco un grande papà“.

L’incontro esplicita ancora una volta il messaggio che l’Amministrazione porta avanti contro ogni genere di violenza. Simy, Ounas, sono parte di noi e il loro coraggio, la loro professionalità è un esempio per tutti noi. Siamo accanto al Crotone Calcio in questa lotta. Tutti insieme per dare un calcio alla violenza” ha detto l’assessore allo Sport, Luca Bossi.

Mi sento crotoneseha detto Simysono crotonese. Sono qui da cinque anni e avverto tutto il calore della gente che ringrazio. Ho voluto denunciare quanto mi è successo perché noi calciatori dobbiamo dare l’esempio. Tanti ragazzi ci guardano ed è importante dare loro messaggi giusti“. (Ansa).

Il Faro online – Clicca qui per leggere tutte le notizie di Sport
Clicca qui per iscriverti al canale Telegram, solo notizie di Sport