La novità |
Cronaca Locale
/

Stella binaria nella costellazione dei Gemelli: la scoperta degli astrofili di Palidoro

27 marzo 2021 | 06:45
Share0
Stella binaria nella costellazione dei Gemelli: la scoperta degli astrofili di Palidoro

Una scoperta scientifica nata dalla collaborazione tra l’Unione Astrofili Italiani con il Telescopio Remoto Uai e il Gruppo Astrofili Palidoro

Fiumicino – Una scoperta scientifica nata dalla collaborazione tra l’Unione Astrofili Italiani con il Telescopio Remoto Uai e il Gruppo Astrofili Palidoro che vede Giorgio Bianciardi, Giuseppe Conzo e Mara Moriconi coinvolti nello studio di una ristretta zona di cielo nella costellazione dei Gemelli.

I telescopi hanno individuato una variazione di luminosità su una debole stellina con magnitudine tra la 17 e la 18 che, successivamente, con il completamento della posa dati, si è rivelata una nuova coppia di stelle (più piccole del nostro Sole) distante più di 7000 anni luce da noi e che completano una rivoluzione intera in 6 ore e 42 minuti.

La caratteristica principale di questo sistema binario è che le componenti sono così vicine tra loro che, per effetto della grande forza di attrazione gravitazionale, risultano attaccate, condividendo parte del proprio materiale stellare. La scoperta è stata riconosciuta a livello internazionale ed è censita nel database delle stelle variabili (clicca qui).

Il Faro online – Clicca qui per leggere tutte le notizie di Fiumicino
Clicca qui per iscriverti al canale Telegram, solo notizie di Fiumicino