La Novità |
Cronaca Locale
/

Ladispoli, la biblioteca comunale è “pronta a tornare a disposizione di tutti”

28 marzo 2021 | 08:00
Share0
Ladispoli, la biblioteca comunale è “pronta a tornare a disposizione di tutti”

L’annuncio dell’assessore Milani: “Siamo ormai prossimi alla riapertura, naturalmente limitata al ritiro e consegna testi”

Ladispoli – “Si comunica alla cittadinanza che la biblioteca Peppino Impastato di Ladispoli è chiusa come tutte le biblioteche del Paese, nel rispetto delle normative anti-Covid”.

Le parole sono dell’assessore alla Cultura, Marco Milani, che ha spiegato cosa accadrà per la biblioteca comunale di Ladispoli. “Come già ripetuto ampiamente, con una scelta oggettivamente oculata e di buon senso, avendo necessità di ristrutturare l’edificio che ospita la biblioteca, abbiamo effettuato i relativi lavori proprio in questo periodo, senza arrecare danno o disagi alla utenza. Va da sé che ristrutturare una biblioteca non significa imbiancare una parete, ma fare lavori seri, spostare migliaia di libri (in totale 55.000 circa), pulire, ri-catalogare i libri stessi, e naturalmente ci vuole tempo”, spiega Milani.

“Oltretutto, in biblioteca lavorano solo tre persone (che hanno garantito la loro presenza fisica in ufficio, andando oltre orari e mansioni dovute, continuativamente), dal momento che i due bibliotecari forniti da LazioCrea (Regione Lazio) sono stati dapprima messi in smart working e poi ce ne hanno tolto uno. Si coglie l’occasione anche per ricordare che, grazie all’ottenimento di un contributo regionale/Mibact, sono stati acquistati 16.000 euro di libri, tutti da catalogare e posizionare”.

“Nonostante tutto ciò – continua Milani – siamo ormai prossimi alla riapertura, naturalmente limitata al ritiro e consegna testi perché, repetita iuvant, la biblioteca è chiusa per legge, e non possiamo prendere in considerazione istanze che chiedono invece di infrangere leggi di Stato. Concludo dicendo che questi interventi sono stati provvidenziali, perché durante i lavori in corso abbiamo potuto aggiornare anche l’aspetto burocratico della struttura, mettendo tutto a norma. Presto quindi la biblioteca riaprirà, nuova, pulita, sanificata, con impianto di aerazione funzionante, con il patrimonio librario ordinato e al proprio posto ed con un impianto antincendio a norma. La nostra preziosa biblioteca è ora un gioiello e appena la legge ce lo consentirà, tornerà a disposizione di tutti”.
Il Faro online – Clicca qui per leggere tutte le notizie di Ladispoli
Clicca qui per iscriverti al canale Telegram, solo notizie di Ladispoli