Il Fatto

Zona arancione: il 30 e il 31 marzo scuole aperte ad Anzio, chiuse a Nettuno

29 marzo 2021 | 13:53
Share0
Zona arancione: il 30 e il 31 marzo scuole aperte ad Anzio, chiuse a Nettuno

Nolfi: “La scuola ad Anzio sarà in presenza, con la didattica in classe”, Coppola: “Riteniamo che aprire per soltanto due giorni sia solamente un rischio ulteriore di possibili occasioni di contagio”

Ad Anzio, nei giorni di martedì 30 e mercoledì 31 marzo, nelle scuole dell’infanzia, primarie e secondarie di primo grado, le lezioni saranno regolari. Da domani la nostra Regione sarà in zona arancione, diverse attività commerciali potranno fortunatamente riaprire, i nostri ragazzi, nel rispetto della normativa, potranno tornare ad avere un minimo di vita sociale ed a praticare le attività sportive consentite. La scuola, luogo sicuro e pietra miliare del Paese, con tutta la popolazione scolastica e con tutti i nostri cari alunni che hanno sempre dimostrato un comportamento eccellente, ad Anzio sarà in presenza, con la didattica in classe, con il trasporto scuolabus sicuro ed il regolare servizio di refezione scolastica per il tempo pieno ed il modulo”.

Lo ha affermato l’Assessore alle politiche della scuola del Comune di Anzio, Laura Nolfi, impegnata, insieme al Sindaco, Candido De Angelis ed al Dirigente preposto, Angela Santaniello, a coordinare l’attività amministrativa per la riapertura in sicurezza delle scuole dell’infanzia, primarie e secondarie di primo grado.

“Le nostre scuole, di fatto, sono sempre rimaste aperte, – prosegue l’Assessore Nolfi – in supporto degli alunni più fragili, per alcune turnazioni in presenza e per garantire la Dad, rispetto alla quale sono stati fatti numerosi progressi. Colgo l’occasione per ringraziare tutti i Dirigenti Scolastici per la sempre positiva collaborazione e tutto il personale impegnato per consentire la ripresa, in sicurezza, della didattica in classe”.

Istituti scolastici chiusi invece a Nettuno, dove sono state firmate dal Sindaco Alessandro Coppola le ordinanze n. 11 e 13 del 29 marzo 2021 con cui si dispone la chiusura di tutte le scuole di ogni ordine e grado e dell’Asilo Nido comunale “Il Germoglio” per i giorni 30 e 31 marzo 2021.

“Nonostante la nostra Regione da domani entrerà in zona arancione – spiega il Sindaco Alessandro Coppola – abbiamo ritenuto opportuno, in piena intesa con il coordinamento dell’Unità di crisi comunale, visto l’incremento dei casi di Coronavirus sul nostro territorio, mantenere le scuole chiuse, con la possibilità di proseguire con la didattica a distanza, nelle giornate di domani e dopodomani. Riteniamo che aprire per soltanto due giorni, visto l’inizio delle vacanze pasquali il 1 aprile, sia solamente un rischio ulteriore di possibili occasioni di contagio. L’aumento dei casi sul nostro territorio è costante nelle ultime settimane e per questo ho deciso di adottare tutti gli atti in mio poter per ridurre le possibilità di contagio. La chiusura delle scuole di Nettuno va proprio in questa direzione, così come la scelta delle scorse settimane di sospendere il mercato settimanale. In questo momento è opportuno che l’allerta sia massima, specialmente in previsione delle imminenti festività pasquali. E’ fondamentale che tutti i cittadini adottino le misure di prevenzione previste dalla legge, limitando al minimo gli spostamenti, indossando sempre la mascherina e mantenendo la distanza interpersonale di sicurezza”.

(Il Faro online)