Covid-19, Lazio in zona arancione: cosa cambia? Tutti i divieti e le regole

30 marzo 2021 | 00:01
Share0
Covid-19, Lazio in zona arancione: cosa cambia? Tutti i divieti e le regole

Niente più autocertificazione, ma resta il coprifuoco. Tutte le novità su spostamenti, negozi aperti e chiuse, sport, bar e ristoranti

Roma – Da oggi il Lazio entra in zona arancione. Lo aveva annunciato il ministro della Salute, Roberto Speranza, e da oggi entra in vigore l’ordinanza. Cosa cambia con la zona arancione? Da oggi possono riaprire le scuole elementari e medie. Per gli spostamenti non è più necessaria l’autocertificazione (che serve comunque per gli spostamenti che avvengono durante le ore di coprifuoco serale) ma sono previste comunque limitazioni (leggi qui) e possono riaprire diverse attività commerciali (leggi qui). Restano chiusi palestre e piscine (leggi qui) ma è possibile fare sport in maniera individuale e nei pressi della propria abitazione.

Lazio in zona arancione. Seconde case, spostamenti e visite agli amici: cosa cambia

Cambio colore: perché slitta a martedì

Zona rossa e zona arancione, il cambio di colore per le regioni – alle prese con misure e restrizioni più o meno soft contro la diffusione del coronavirus – stavolta slitterà di un giorno, passando dall’ormai canonico lunedì a martedì 30 marzo. Ma perché succede? La risposta è nella data dell’ultima ordinanza firmata dal ministro della Salute, Roberto Speranza: sottoscritta lo scorso 15 marzo, l’ordinanza ha una validità di 15 giorni scadendo quindi il prossimo martedì 30 marzo.

Lazio in zona arancione, bar, ristoranti e negozi: chi resta aperto e chi chiude

Cosa comporta? Un giorno, in teoria, in più di attesa per la riapertura di scuole e alcuni negozi per quelle regioni che si avviano verso il passaggio da zona rossa ad arancione, come ad esempio il Lazio. Con la scadenza ‘naturale’ dell’ordinanza siglata dal ministro, nel Lazio in particolare – e salvo accordi fra la regione e il governo – potrebbe quindi slittare di conseguenza anche la riapertura di asili, elementari e medie inizialmente indicata come obiettivo dal governatore Nicola Zingaretti per lunedì 29 marzo.

Sport e attività fisica in zona arancione: cosa si può fare e cosa no