La dichiarazione |
Regione Lazio
/

Ambiente, Novelli (M5S): “Siamo al settimo Piano d’Assetto”

31 marzo 2021 | 14:00
Share0
Ambiente, Novelli (M5S): “Siamo al settimo Piano d’Assetto”

Il Piano della Riserva Naturale Montagne della Duchessa è stato discusso in Commissione Agricoltura e Ambiente

Regione Lazio – “Con l’ incardinamento di ieri, 30 marzo 2021, in Commissione Agricoltura e Ambiente del Piano d’Assetto della Riserva Naturale Montagne della Duchessa, arriva all’attenzione del Consiglio Regionale il settimo piano di un parco della nostra Regione”. Così in una nota Valerio Novelli, Presidente della Commissione Agricoltura e Ambiente.

“Si tratta di un risultato mai raggiunto – spiega il Presidente – in precedenza e di cui devo ringraziare i commissari, l’assessorato e la direzione parchi per il lavoro encomiabile, che ora continuerà a dare ulteriori frutti anche grazie all’aggiunta del neo assessorato alla Transizione Ecologica e alla Trasformazione Digitale, presieduto da Roberta Lombardi.

“Questa riserva si trova nel Comune di Borgorose (Provincia di Rieti), ha un estensione di 3.540 ettari, è caratterizzata da un territorio prevalentemente montuoso – prosegue Novelli- ed ha al suo interno due Sic (Siti d’Interesse Comunitario) appartenenti alla Rete Natura 2000 ovvero il Sic Area sommitale ed il Sic Vallone Cieco e Bosco Cartore”.

“A differenza di altri parchi – conclude il Presidente- dove l’agricoltura era predominante, qui abbiamo una maggiore preminenza verso l’aspetto ambientale della riserva. Sarà compito come sempre della nostra Commissione valutare queste caratteristiche e convogliare il nostro lavoro verso la giusta direzione”.
Il Faro online – Clicca qui per leggere le notizie della Regione Lazio