L'Accordo |
Cronaca Locale
/

Anzio, l’ex area ferroviaria accanto alla stazione diventa di proprietà del Comune

31 marzo 2021 | 11:02
Share0
Anzio, l’ex area ferroviaria accanto alla stazione diventa di proprietà del Comune

Siglato l’accordo fra il Comune di Anzio e Ferrovie dello Stato Italiane che darà nuova vita all’ex area ferroviaria di ben 28mila metri quadrati

Anzio – E’ stato sottoscritto ieri, 30 marzo, l’atto finale tra le Ferrovie dello Stato Italiane ed il Comune di Anzio per la cessione di un’area di circa 28.000 metri quadrati adiacente alla stazione ferroviaria.

L’accordo, per un importo complessivo di 950.000 euro, è frutto della sinergia tra Comune di Anzio e Fs Sistemi Urbani, società del Gruppo Fs Italiane che si occupa di valorizzare e vendere le aree non più funzionali all’esercizio ferroviario.

L’obiettivo è riconsegnare alla città delle aree ferroviarie oggi dismesse, al fine di riqualificare il territorio comunale e fornire nuovi servizi ai cittadini, tra cui una moderna area di parcheggio e verde pubblico attrezzato.

Si tratta di un’operazione fondamentale per lo sviluppo del territorio volta al potenziamento dei servizi di trasporto pubblico locale e della linea ferroviaria che collega la città di Anzio con Roma, il tutto a vantaggio del turismo di prossimità e degli spostamenti pendolari, anche in ottica di mobilità sostenibile.

Il Sindaco: “A breve una prima sistemazione dell’area”

“La definitiva acquisizione al patrimonio comunale delle aree adiacenti la Stazione Ferroviaria di Anzio, che comprendono ovviamente anche l’attuale parcheggio La Piccola , perfezionata nella giornata di ieri, rappresenta un punto qualificante del programma di governo e dell’azione amministrativa. A breve, in vista della stagione estiva, ormai alle porte, l’area parcheggio sarà oggetto di un primo intervento di riqualificazione”.

Lo ha affermato il Sindaco di Anzio, Candido De Angelis, in riferimento all’atto finale, tra le Ferrovie dello Stato Italiane ed il Comune di Anzio, sottoscritto nella giornata di ieri, per l’acquisizione di un’area di circa 28.000 mq, adiacente la Stazione Ferroviaria.

L’accordo, per un importo complessivo di 950.000 euro, è il risultato della positiva sinergia, tra il Comune di Anzio e FS, finalizzata a fornire nuovi servizi ai cittadini, tra cui una moderna area di parcheggio e zone a verde pubblico attrezzato.

“Allo stesso tempo – informa l’Assessore al Bilancio, Patrimonio e Tributi, Eugenio Ruggiero – stiamo lavorando, insieme agli uffici preposti, ad un progetto più ampio, in vista dell’estate 2022, che prevede la creazione di un moderno parcheggio, per circa 750 automobili, con posti ombreggiati, con innovativi sistemi per l’efficientamento energetico, con le stazioni per la ricarica dei veicoli elettrici e soprattutto con un servizio di vigilanza e di presidio dell’area”.

La formale conclusione dell’iter risulterà fondamentale per lo sviluppo del territorio, per il potenziamento dei servizi di trasporto pubblico locale, dei trenini turistici, delle navette, per alleggerire il traffico al centro storico, per l’ampliamento dell’isola pedonale, durante i periodi di maggiore affluenza, favorendo il turismo di prossimità e gli spostamenti dei pendolari, anche nell’ottica di una moderna mobilità sostenibile.

Il Faro online – Clicca qui per leggere tutte le notizie di Anzio
Clicca qui per iscriverti al canale Telegram, solo notizie di Anzio