Informagiovani Roma Capitale, ripartono le attività 2021

31 marzo 2021 | 21:58
Share0
Informagiovani Roma Capitale, ripartono le attività 2021

Informagiovani Roma Capitale, attività 2021. Ripartono domani i seminari online di orientamento, formazione e opportunità lavorative.

Roma – Ripartono le attività 2021 di Informagiovani di Roma Capitale, il servizio di orientamento rivolto ai giovani e agli studenti dai 14 ai 35 anni promosso dall’Assessorato Sport, Politiche Giovanili e Grandi Eventi di Roma Capitale e gestito da Zètema Progetto Cultura. La programmazione per il 2021 prevede come sempre una serie di cicli di seminari dedicati ai temi di maggior interesse per i giovani, ad esempio la formazione, le nuove professioni, le opportunità offerte dai settori innovativi e la mobilità internazionale.

Seminari online: si tratta di seminari di orientamento la cui partecipazione è libera e che possono essere seguiti da casa. È necessario semplicemente collegarsi all’indirizzo indicato sulla piattaforma Zoom nel giorno e nell’orario previsti dall’appuntamento e seguire le istruzioni del sito web.

I primi appuntamenti, che si svolgeranno nei prossimi giorni saranno dedicati:
·  agli strumenti per la ricerca del lavoro declinati in chiave web e prevedono la partecipazione di relatori esperti delle tematiche trattate, come responsabili delle risorse umane, formatori, selezionatori esperti:

-Mercoledì 31 marzo ore 17.00:
”Social media e personal branding”

-Mercoledì 14 aprile:
“Digital Recruiting e Video Colloquio”

·  ciclo di 3 incontri “Lavorare in Europa: strumenti e opportunità”, che presenterà un percorso utile ai ragazzi che vogliono progettare un’esperienza di mobilità lavorativa, con informazioni e orientamento sulle opportunità e strumenti messi a disposizione dalle istituzioni europee come servizi, portali e app:

-Giovedì 22 aprile:
Europass: il CV e la lettera di presentazione”

Mercoledì 28 aprile:
“Tirocini in Europa: strumenti ed opportunità”

-Giovedì 06 maggio (data da confermare):
”La rete Eures e Your first EURES job”

Torna il ciclo di seminari di Informagiovani molto apprezzati dai ragazzi come strumento utile alla propria formazione. Una finestra sul mondo dell’orientamento e delle professioni che fornisce mezzi e competenze che possono essere spesi nel mondo lavorativo o di studio. La programmazione annuale, in via di definizione, è ricca di tematiche di estremo interesse e in linea con i mutamenti e gli aggiornamenti del mondo professionale ha dichiarato l’Assessore allo Sport, Politiche Giovanili e Grandi Eventi cittadini Daniele Frongia.

La programmazione annuale proseguirà, durante il mese di maggio, con incontri dedicati al tema delle Soft Skills con 3 appuntamenti realizzati in collaborazione con Fondazione Mondo Digitale, non solo per approfondire l’importanza che queste competenze hanno assunto in ambito lavorativo, ma anche per aiutare i ragazzi ad averne consapevolezza e a rafforzarle.

A seguire i seminari saranno focalizzati sull’imprenditoria giovanile e realizzati in collaborazione con gli enti che svolgono attività di formazione e sostegno allo sviluppo di impresa per i giovani.

Nel corso dell’anno, inoltre, iniziative dedicate alla scoperta delle professioni, alla cultura del volontariato e della cittadinanza attiva, ai settori produttivi di eccellenza del Lazio, come l’Aerospazio e il Biotech/Farmaceutico, ad approfondimenti sulle professioni del digitale all’interno del ciclo Youthlab e agli appuntamenti del ciclo Let’s Go! dedicati alle esperienze di formazione e lavoro all’estero realizzati in collaborazione con Ambasciate e Istituti di Cultura.

Ricordiamo infine che il servizio è sempre raggiungibile dai ragazzi via email all’indirizzo centro@informagiovaniroma.it e via telefono ai numeri 06.82077445/446/447, negli orari consueti, dal lunedì al venerdì, ore 10.00 – 18.00; il sabato ore 10.00 – 14.00.

SERVIZIO INFORMAGIOVANI ROMA CAPITALE: Tel. 06 82077445 – 446 – 447

www.informagiovaniroma.itcentro@informagiovani.it