La dichiarazione |
Regione Lazio
/

Regione Lazio, Avenali: “Ok al pacchetto di servizi per la digitalizzazione dei Piccoli Comuni”

31 marzo 2021 | 13:27
Share0
Regione Lazio, Avenali: “Ok al pacchetto di servizi per la digitalizzazione dei Piccoli Comuni”

“Con l’approvazione della delibera di Giunta, prosegue incessante il lavoro per i Piccoli Comuni”

Regione Lazio – “Avanza il lavoro incessante per i Piccoli Comuni della Regione Lazio (leggi qui) con l’approvazione della delibera di Giunta, proposta dal presidente Zingaretti di concerto con le assessore Lombardi e Corrado, per offrire loro un pacchetto di servizi per la digitalizzazione”. Così in una nota Cristiana Avenali, responsabile Piccoli Comuni e Contratti di Fiume della Regione Lazio.

“Il percorso lo abbiamo avviato un anno fa – prosegue la Responsabile – con l’ufficio per i Piccoli Comuni, proprio in una delle riunioni con i Sindaci dei Piccoli Comuni, nel pieno della pandemia, quando ci chiedevamo cosa fare per migliorare il livello dei servizi da offrire ai cittadini dei loro territori che devono essere gli stessi offerti ai cittadini del resto della Regione, per evitarne lo spopolamento e allo stesso tempo elevarne i livelli di affidabilità e sicurezza.

Abbiamo costituito un gruppo di lavoro composto da sindaci e tecnici dei Comuni con meno di 5 mila abitanti e anche attraverso la somministrazione di un questionario sono state individuate le azioni sulle quali lavorare. Sono molto contenta perché quella approvata è una proposta che nasce dal basso, che mira ad adattarsi a quelle che sono le esigenze specifiche dei Piccoli Comuni, che all’interno di un insieme di interventi decideranno di quali servirsi, così come lo scambio continuo ci indicherà quali potranno essere ulteriori servizi da sviluppare, perché quanto previsto in delibera di giunta sono le prestazioni che tecnicamente in questo momento la Regione Lazio può fornire ma si sta già lavorando per estenderle.

Alcuni dei servizi disponibili riguardano la migrazione dei sistemi informativi degli Enti sul cloud regionale, la fornitura di una Piattaforma di e-procurement, che supporta la Regione e tutte le Pubbliche Amministrazioni nella realizzazione delle gare, semplificazione e velocità e minori costi per l’accesso a Spid, PagoPa, fino ad un percorso formativo per migliorare le competenze digitali di base dei dipendenti pubblici e della popolazione”.

“Questa delibera, infine, – conclude Avenali – prosegue nel solco di quanto impostato un anno fa con i fondi stanziati dalla Regione Lazio per il sostegno allo Smart Working nei piccoli comuni dei quali hanno usufruito 237 piccoli Comuni per uno stanziamento complessivo di circa 1,8 milioni di euro”.
Il Faro online – Clicca qui per leggere le notizie della Regione Lazio