il fatto |
Cronaca Locale
/

Ardea, Fratelli d’Italia: “Quote rosa non rispettate, poche donne nella giunta Savarese”

1 aprile 2021 | 18:14
Share0
Ardea, Fratelli d’Italia: “Quote rosa non rispettate, poche donne nella giunta Savarese”

Nella giunta Savarese è da poco entrato un nuovo Assessore, Claudio Di Biagio, ma FdI sbotta: “Le donne in giunta sono meno del 20 percento”

Ardea – “Abbiamo richiesto un parere al segretario generale del comune perché la giunta Savarese, che nei giorni scorsi ha ufficializzato l’ingresso di un nuovo assessore, non rispetterebbe la normativa in merito alle quote rosa”. Così in una nota il gruppo consiliare di Fratelli d’Italia Ardea.

“Premesso che la nostra non è assolutamente una critica personale al nuovo assessore – prosegue -, ci mancherebbe, vogliamo però la massima trasparenza e l’adeguamento alle normative vigenti in materia. Nello specifico, la norma di riferimento è la legge Delrio n.56 del 2014 che prevede che nelle giunte dei comuni con più di 3mila abitanti, nessuno dei due sessi può essere rappresentato in misura inferiore al 40%. Principio, questo, che è stato confermato anche da sentenze del Consiglio di Stato.

Clicca qui per leggere la lettera di FdI

Ad Ardea, stiamo notevolmente sotto la soglia – aggiunge FdI -, visto che la presenza di donne in giunta è inferiore al 20%, dato che quattro assessori su cinque sono maschi, in più c’è il sindaco Mario Savarese.

Tra l’altro, su casi simili in altri enti, ci sono stati vari ricorsi – conclude FdI -. Noi, quindi, chiediamo un parere scritto al segretario generale del comune, per verificare la legittimità o meno della composizione di questa giunta e l’eventuale legittimità degli atti deliberati dalla stessa”.
Il Faro online – Clicca qui per leggere tutte le notizie di Ardea
Clicca qui per iscriverti al canale Telegram, solo notizie di Ardea