Seguici su

Cerca nel sito

Roma, teste di capretto scuoiate come minaccia per non pagare un risarcimento: arrestato

Le indagini iniziano nel gennaio 2019, quando un pensionato e suo figli ricevono due pacchi, contenenti ognuno una testa di capretto mozzata

Più informazioni su

Roma – Nella mattinata di oggi, 1 aprile, il personale della Squadra Mobile di Roma, in collaborazione con la Squadra Mobile di Catanzaro, ha dato esecuzione all’ordinanza di applicazione della misura cautelare degli arresti domiciliari, emessa dal Gip del Tribunale di Roma, su richiesta della Direzione Distrettuale Antimafia, nei confronti di un uomo di 51 anni ritenuto responsabile, in concorso con persone non identificate, di tentata estorsione aggravata dal metodo mafioso.

Le indagini iniziano nel gennaio 2019, quando un pensionato e suo figlio, proprietari di alcuni terreni, ricevono presso le proprie abitazioni due pacchi, contenenti ognuno una testa di capretto mozzata, scuoiata, insanguinata e avvolta nel cellophane. Il messaggio legato a questi pacchi, inviato con modalità tipicamente mafiose, oltre ad intimorire i destinatari, richiama immediatamente alle lori menti le problematiche legate ad una controversia civile pendente con una famiglia di costruttori, titolari di una società immobiliare.

La società, infatti, aveva costruito alcuni villini a Roma su un terreno di proprietà dei due soggetti, non ottemperando poi agli obblighi contrattuali, come giudizialmente accertato dal Tribunale Civile di Roma che aveva disposto, a favore di padre e figlio, la titolarità di tre villini e un risarcimento pari a 480.000 euro. I due, a seguito dell’inadempimento dei costruttori, erano stati peraltro costretti ad avviare una procedura esecutiva.

Dall’attività di indagine immediatamente intrapresa, è emerso che nel novembre 2018, il 51enne si era recato presso lo studio legale che seguiva tale procedura, proponendo – per chiudere la controversia – 150mila euro, somma nettamente inferiore rispetto a quella stabilita dal Tribunale. Peraltro, l’analisi dei tabulati telefonici aveva restituito una serie di contatti tra il 51enne e una delle parti offese, avvenuti subito dopo l’emissione della sentenza del Tribunale di Roma e verosimilmente finalizzati a chiudere la controversia a condizioni più sfavorevoli di quelle lì statuite.

Inoltre, si appurava che sempre il 51enne – a riprova del chiaro intento di non voler pagare quanto dovuto – aveva acquistato il credito ipotecario di primo grado di una banca, gravante su uno dei tre villini (peraltro locato ad una terza persona) e aveva iscritto un credito per prestazioni professionali di 300mila euro sulla base di un atto di riconoscimento di debito da parte della società immobiliare, con l’evidente finalità di impedire dolosamente la possibilità di recupero dei villini e delle somme dovute a titolo di risarcimento del danno.

A seguito della ricezione dei pacchi contenenti le teste di capretto, in preda ad una forte agitazione legata al timore per quanto accaduto, il figlio comunica al proprio avvocato di voler accettare la proposta transattiva, anche se sfavorevole. Dalle telefonate intercettate, traspare con tutta evidenza lo stato di sottomissione dell’intera famiglia che, però, non si decide a cedere alla proposta. A causa del prolungarsi di questa indecisione, nel marzo 2019 viene recapitata ad una delle vittime una missiva anonima dal contenuto minatorio e con un chiaro riferimento a possibili atti lesivi nei confronti suoi e della sua famiglia.

Gli accertamenti sulla lettera e le attività tecniche di intercettazione telefonica, consentivano di individuare nel 51enne il reale mittente della missiva minatoria, affidata ad un terzo soggetto affinché venisse spedita da un luogo diverso rispetto a Lamezia Terme, al fine di eludere le eventuali verifiche. Che sia proprio il 51enne l’autore materiale dell’intimidazione, emerge chiaramente dalle conversazioni intercettate: in una, l’uomo chiede notizie al soggetto circa la spedizione della lettera, nell’altra, la terza persona si lamenta di essere stata usata per spedire una lettera a Roma; l’interlocutore comprende immediatamente i destinatari della missiva e fa riferimento all’acquisto dell’ipoteca da parte del 51enne, confermando ulteriormente quanto ricostruito nel corso dell’indagine.

È in questo quadro di forte intimidazione che si inseriscono le condotte del 51enne, soggetto con elevata e raffinata capacità criminale, finalizzate a ingenerare uno stato di assoggettamento e timore, con modalità proprie delle associazioni mafiose, in questo caso “ndranghetistiche”, allo scopo di tutelare gli interessi del suo gruppo familiare e costringere la parte offesa ad accettare un accordo sfavorevole.

L’invio delle teste di capretto mozzate e della lettera anonima quali messaggi finalizzati ad ingenerare, nelle controparti della controversia giudiziaria, uno stato di assoggettamento ed omertà, infatti, integra nei confronti del 51enne l’aggravante dell’avere agito con metodo mafioso, attraverso l’impiego di modalità d’azione e della forza intimidatrice tipiche dell'”ndrangheta”.

Per dovere di cronaca, e a tutela di chi è indagato, ricordiamo che un’accusa non equivale a una condanna, che le prove si formano in Tribunale e che l’ordinamento giudiziario italiano prevede comunque tre gradi di giudizio.
Il Faro online – Clicca qui per leggere tutte le notizie di Roma Città Metropolitana
Clicca qui per iscriverti al canale Telegram sulle notizie dall’Italia e dal mondo

Più informazioni su