Giornata mondiale per l’Autismo, i monumenti dei Comuni si colorano di blu

2 aprile 2021 | 08:10
Share0
Giornata mondiale per l’Autismo, i monumenti dei Comuni si colorano di blu

Una giornata per manifestare solidarietà e favorire la conoscenza sulla tematica del Disturbo dello Spettro Autistico.

Oggi, 2 Aprile 2021 si celebra la Giornata Mondiale per la Consapevolezza sull’Autismo (leggi qui), sancita dalle Nazioni Unite per manifestare solidarietà e favorire la conoscenza sulla tematica del Disturbo dello Spettro Autistico.

Molte città del mondo celebreranno questa ricorrenza, illuminando monumenti, piazze, edifici famosi con il colore blu. E questo sarà il colore che, subito dopo il tramonto, abbraccerà a Civitavecchia la facciata del teatro Traiano, uno dei simboli civitavecchiesi, proprio per sensibilizzare la cittadinanza sulla giornata e sui problemi che richiama.

Questa iniziativa è stata ideata con la speranza che possa essere di supporto ad ogni famiglia nell’affrontare questo tema così delicato e misterioso come le sue cause. Tutto il personale delle tre strutture Comunali ha sentito la responsabilità educativa di proporre nel loro piccolo un’attività ludica come quella del disegno per i bambini, da fare a casa con le loro famiglie, che contribuisca a diffondere una corretta conoscenza ed un sentimento di rispettosa comprensione e vicinanza emotiva riguardo l’autismo.

Roma, il Campidoglio si tinge di blu

Oggi si celebra in tutto il mondo la Giornata mondiale della consapevolezza dell’autismo, istituita nel 2007 dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite. Per l’occasione, l’Associazione Nazionale dei Comuni Italiani, accogliendo l’appello della Fondazione italiana per l’autismo, ha invitato tutti i Comuni a illuminare di blu le loro sedi.

La Sindaca di Roma Virginia Raggi ha deciso che Roma Capitale aderisca a questo simbolico gesto per manifestare solidarietà, promuovere conoscenza e rendere visibile la testimonianza della condivisione su una tematica così delicata che colpisce migliaia di famiglie italiane. La facciata di Palazzo Senatorio sarà quindi illuminata di blu dalle 19 alle 22.

Anche a Gaeta il palazzo comunale di illumina di blu

In occasione della Giornata internazionale della consapevolezza dell’autismo che ricorre il 2 aprile, l’Amministrazione Comunale di Gaeta, in collaborazione con l’Associazione LiberAutismo, anche quest’anno aderisce alla campagna di sensibilizzazione ed informazione sui “Disturbi dello spettro autistico”, illuminando di blu il palazzo comunale.

Durante l’incontro con l’associazione LiberAutismo, rappresentata dalla referente Laura de Fabritiis, il Sindaco Cosmo Mitrano ha sottolineato l’importanza dell’opera di sensibilizzazione finalizzata ad acquisire conoscenza e consapevolezza sui Disturbi dello Spettro autistico.

“Tutti insieme – spiega Mitrano – lavoriamo per abbattere quel muro dell’indifferenza che, purtroppo, ancora oggi circonda e spesso isola le persone autistiche e i loro familiari. Sosteniamo quindi con convinzione l’iniziativa promossa dall’Associazione LiberAutismo consapevoli che soltanto attraverso la sinergia si possono raggiungere risultati importanti a beneficio di coloro che necessitano maggiore attenzione soprattutto da parte delle istituzioni”.

Santa Marinella: in progetto la realizzazione di un centro specializzato

Oggi 2 aprile, alle ore 15.00, la Consigliera Maura Chegia e l’Assessore Pierluigi D’Emilio terranno un evento online su Facebook in cui ospiteranno in diretta la sig.ra Raffaella Mancini, genitore del giovane Alessandro, nato nel 2009 con una forma di autismo lieve. Grazie a loro vivremo la quotidianità di una famiglia di Allumiere che convive con la consapevolezza dell’autismo. Interverranno inoltre la dott.ssa Alessandra Borghese, docente di logopedia e Loredana Vasselli, della cooperativa sociale Garibaldi.

L’impegno di questa amministrazione non si ferma solo alla testimonianza; con la concessione da parte dell’ex Istituto Santa Spirito delle terre lungo la Via Aurelia, all’uscita dell’autostrada Santa Severa, riprenderemo il progetto per la realizzazione di un centro specializzato, in cui si potranno svolgere attività ludiche e creative, coinvolgendo scuole, associazioni e famiglie.

Pomezia, la Torre Civica si colora di blu

Il Comune di Pomezia aderisce alla Giornata mondiale per la consapevolezza sull’autismo. Questa sera la Torre Civica di piazza Indipendenza si accenderà di blu, colore simbolo dell’iniziativa scelto dalle Nazioni Unite per connotare lo spettro autistico.

La Fondazione Italiana Autismo, promotrice della Giornata istituita dall’ONU nel 2007, ha lanciato la campagna di sensibilizzazione #sfidAutismo21, per contribuire a migliorare la qualità della vita delle persone con sindrome dello spettro autistico e delle loro famiglie e sostenere la ricerca.

“In Italia un bambino su 77 presenta un disturbo dello spettro autistico tra i 7 e i 9 anni – osserva l’Assessora Miriam Delvecchio – Un dato che ci fa riflettere e che sottolinea la necessità di adottare politiche sanitarie, educative e sociali con l’obiettivo di incrementare i servizi e migliorare l’organizzazione delle risorse a supporto delle famiglie coinvolte”.

“Questa sera la Torre Civica si colorerà di blu – evidenzia il Sindaco Adriano Zuccalà – Un gesto simbolico per manifestare solidarietà, promuovere conoscenza e rendere visibile la testimonianza della condivisione su una tematica così delicata che colpisce migliaia di famiglie in Italia”.​

Anzio, la fontana di Piazza Pia illuminata di blu fino al 5 aprile

Da oggi venerdì 2 aprile, in occasione della Giornata Mondiale della consapevolezza sull’autismo, fino a lunedì 5 aprile, la fontana di Piazza Pia, al centro cittadino di Anzio, si tinge di blu.

L’obiettivo dell’iniziativa, promossa dall’Amministrazione Comunale, guidata dal Sindaco, Candido De Angelis, è quello di far conoscere la delicata condizione sociale che colpisce tante famiglie, promuovendo inoltre la ricerca ed il potenziamento delle risorse per i servizi finalizzati all’acquisizione di autonomia ed abilità relazionali.

“Il mio pensiero e la mia vicinanza vanno alle famiglie con bambini e ragazzi con disabilità, – afferma l’Assessore alle politiche sociali, Velia Fontana – per i quali il dramma della pandemia ha significato la totale riorganizzazione degli equilibri della quotidianità. Si tratta di un impegno duro e costante per tanti genitori che, con grandi difficoltà emotive e pratiche, devono impegnarsi ogni giorno per andare avanti e rendere questa realtà meno penalizzante per i loro figli”. La Giornata Mondiale della consapevolezza sull’Autismo è stata istituita, il 2 aprile di ogni anno, dall’Organizzazione delle Nazioni Unite.

(Il Faro online)