AL LAVORO |
Sport
/

Mondiali staffette, dal 6 aprile il sogno azzurro: in raduno in velocisti

4 aprile 2021 | 16:00
Share0
Mondiali staffette, dal 6 aprile il sogno azzurro: in raduno in velocisti

Roma e Formia le sedi di allenamento. Tortu, Jacobs per la 4×100. Re e Folorunso per la 4×400

Roma – Sono 31 i convocati per i raduni azzurri delle staffette 4×100 e 4×400, in avvicinamento alle World Relays di Chorzow (Polonia, 1-2 maggio), snodo cruciale ai fini della qualificazione alle Olimpiadi di Tokyo per i quartetti italiani che ancora non hanno ottenuto il lasciapassare (4×100 uomini, 4×400 donne, 4×400 mista).

Gli sprinter delle 4×100 si ritroveranno a Roma, allo stadio Paolo Rosi dell’Acqua Acetosa, dal 6 al 12 aprile, e nelle stesse date è in programma il raduno delle 4×400 a Formia (Latina) al Centro di preparazione olimpica Bruno Zauli. Le attività si svolgeranno nel pieno rispetto dei protocolli anti-contagio e ognuno dei partecipanti si sottoporrà a tampone prima dell’inizio del raduno.

Il direttore tecnico delle squadre nazionali Antonio La Torre ha selezionato 16 uomini e 15 donne, che lavoreranno agli ordini del responsabile di settore Filippo Di Mulo e dei collaboratori Giorgio Frinolli e Riccardo Pisani. Spiccano le presenze del campione d’Europa dei 60 metri indoor Marcell Jacobs (Fiamme Oro), del primatista italiano dei 100 metri Filippo Tortu (Fiamme Gialle) e del recordman nazionale dei 400 metri Davide Re (Fiamme Gialle). In azione anche gli altri staffettisti da record della 4×100 Davide Manenti (Aeronautica) e Federico Cattaneo (Aeronautica) e il duecentista Eseosa Desalu (Fiamme Gialle). Tra i quattrocentisti, non mancheranno i finalisti mondiali della staffetta di Doha Matteo Galvan (Fiamme Gialle), Edoardo Scotti (Carabinieri) e Vladimir Aceti (Fiamme Gialle). Al femminile, al completo il quartetto di primatiste italiane e finaliste mondiali della 4×100 Johanelis Herrera (Aeronautica), Gloria Hooper (Carabinieri), Anna Bongiorni (Carabinieri) e Irene Siragusa (Esercito), presenti anche le quattrocentiste già a medaglia con la 4×400 Mariabenedicta Chigbolu (Esercito) e Raphaela Lukudo (Esercito), e due delle fresche primatiste indoor della 4×400, Alice Mangione (Esercito) ed Eleonora Marchiando (Atl. Sandro Calvesi).

Raduno staffette 4×100

Roma, stadio Paolo Rosi, 6-12 aprile

Uomini

Donne

Raduno staffette 4×400
Formia (Latina), Centro di preparazione olimpica Bruno Zauli, 6-12 aprile

Uomini

Donne

(foto@Colombo/Fidal)

Il Faro online – Clicca qui per leggere tutte le notizie di Sport
Clicca qui per iscriverti al canale Telegram, solo notizie di Sport

Leggi Anche