Il Fatto |
Regione Lazio
/

Caso assunzioni, si dimette il presidente del Consiglio regionale del Lazio

7 aprile 2021 | 13:16
Share0
Caso assunzioni, si dimette il presidente del Consiglio regionale del Lazio

Buschini: “Non vivo questa scelta come una resa ma come un atto di amore verso questa istituzione, per aiutare a fare chiarezza”

Roma – Il presidente del Consiglio regionale del Lazio Mauro Buschini ha comunicato pochi minuti fa alla capigruppo le sue dimissioni dopo il caso assunzioni. “Non vivo questa scelta come una resa, né come una azione dettata da impulsività sotto la pressione delle polemiche di questi giorni, ma come un atto di amore verso questa istituzione, per aiutare a fare chiarezza e garantire prestigio al nostro consiglio ed al nostro lavoro. Sono certo che apprezzerete questo gesto, che ritengo giusto per chi rappresenta e vive le Istituzioni”, scrive Buschini in una lettera ai consiglieri regionali.

“Negli ultimi giorni si è discusso, soprattutto sugli organi di informazione, delle deliberazioni dell’Ufficio di Presidenza del Consiglio Regionale in materia di personale, che ha portato all’assunzione di nuovi dipendenti nel nostro ente, attraverso lo scorrimento di graduatorie provenienti da concorsi svolti dai comuni. Una procedura che ha rispettato nel suo percorso le norme nella loro interezza”, si legge nella missiva.

“Pur tuttavia – aggiunge Buschini – ho ritenuto di proporre alla Conferenza dei Capigruppo l’istituzione di una ‘Commissione Trasparenza’, presieduta da un esponente dell’opposizione, che duri fino alla fine della legislatura e che possa affrontare tutti i temi rispetto ai quali ci sia necessità di approfondimento, a partire dalle assunzioni dei dipendenti. Dopo il percorso di aula, che spero sia molto contenuto nella tempistica, sarà compito del Presidente del Consiglio Regionale, seguendo le indicazioni dei Gruppi Consiliari, nominare i membri della commissione con proprio decreto. Ritengo, a garanzia di totale imparzialità e trasparenza, che a decretare questa commissione ci sia un altro Presidente”. (fonte Adnkronos)

Mattia (PD): “Buschini ottimo Presidente, grazie per il lavoro svolto”

L’atto di dimissioni di Mauro Buschini conferma il rigore e l’affidabilità che hanno contraddistinto il suo operato come Presidente del Consiglio regionale del Lazio“.

Così Eleonora Mattia, Presidente della IX Commissione consiliare della Regione Lazio, che aggiunge: “Durante il suo mandato Mauro ha saputo coniugare pragmatismo e mediazione, raggiungendo importanti obiettivi per tutto il Lazio e riuscendo ad essere un punto di riferimento, non solo per il gruppo del Partito democratico, ma per tutti gli altri Consiglieri e le altre Consigliere. Desidero ringraziarlo di cuore per quanto fatto, soprattutto alla luce del periodo eccezionale che stiamo vivendo che ha posto nuove e molteplici sfide alla nostra attività legislativa, sempre egregiamente affrontate. Le dimissioni – conclude Mattia – sono un atto di trasparenza e generosità, continueremo a lavorare fianco a fianco in aula per costruire un Lazio migliore”.

FdI: “Si dimetta l’intero ufficio di Presidenza”

“Prendiamo atto del gesto di responsabilità del consigliere Buschini che per fare chiarezza sulle assunzioni dalla graduatoria di Allumiere ha deciso di rassegnare le dimissioni da Presidente del Consiglio regionale. Tuttavia ci aspettiamo le dimissioni dell’intero Ufficio di Presidenza che ha votato e approvato all’unanimità i discussi atti al centro della polemica di questi giorni. Facciamo appello all’intero ufficio di presidenza di prendere atto di quanto è accaduto e agire di conseguenza contribuendo a un ineludibile percorso di trasparenza“.

Lo dichiara il Gruppo Fratelli d’Italia alla regione Lazio, a cui fa eco Fabio Rampelli, vicepresidente della Camera e deputato di Fdi, aggiungendo: “Apprendiamo che il presidente del Consiglio regionale del Lazio Buschini si è dimesso a causa dello scandalo assunzioni di dirigenti e militanti del Pd. Bene. Abbiamo sin dall’inizio denunciato il sospetto di una procedura selettiva di tipo clientelare, tanto da aver presentato un’interrogazione al ministro Brunetta. Troviamo tuttavia curioso che la Regione Lazio non abbia istituito fin qui una ‘commissione trasparenza’, presente in tutti gli enti locali e presieduta dall’opposizione, che avrebbe potuto garantire procedimenti amministrativi più corretti rispetto alle decisioni assunte unanimemente dall’ufficio di presidenza, apostrofate come ‘concorsopoli’ proprio dalla stampa ‘di sinistra’.

La trasparenza, quando si gestiscono centinaia di milioni di euro, è un atto dovuto e utile, purtroppo non sempre rispettato dalla Regione Lazio, anche per responsabilità diretta del governatore Zingaretti, come dimostrano le vicende delle mascherine prima e di concorsopoli oggi. Che si parli ora di istituire la commissione ci sembra una furbata di cattivo gusto, un modo per uscire dall’angolo arrampicandosi sugli specchi. Si proceda piuttosto all’annullamento immediato del concorso e delle conseguenti assunzioni e, insieme al presidente del Consiglio Buschini, si dimetta tutto l’ufficio di Presidenza che ne ha condiviso le scelte“.

Dello stesso avviso anche il capogruppo di Fratelli d’Italia alla Camera, Francesco Lollobrigida, che commenta: “Le dimissioni del presidente del Consiglio della Regione Lazio, Mauro Buschini, sono solo un primo passo a cui non possono che seguire quelle di tutto l’Ufficio di Presidenza del Consiglio regionale che ha approvato la delibera sulle assunzioni dalla graduatoria del Comune di Allumiere. L’appello a tutte le forze politiche, a partire dai nostri alleati, è quello di dimostrare distanza da prassi squalificanti, soprattutto in questo momento di estrema difficoltà per milioni di italiani”.