Il Caso |
Esteri
/

Turchia, Erdogan accoglie i rappresentanti Ue… ma per von der Leyen non c’è la sedia – VIDEO

7 aprile 2021 | 12:47
Share0
Turchia, Erdogan accoglie i rappresentanti Ue… ma per von der Leyen non c’è la sedia – VIDEO

Mentre Charles Michel è stato fatto accomodare su una poltrona, alla Presidente della Commissione europea è stato indicato… il divano

Ankara – La visita dei leader Ue in Turchia lascia in eredità un incidente di protocollo che sui social, fra numerose critiche, è stato già ribattezzato “sofagate”. Di mezzo c’è infatti un divano, quello su cui il presidente turco Recep Tayyip Erdogan ieri ha fatto accomodare la presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen, mentre lui e il presidente del Consiglio Ue, Charles Michel, prendevano posto su due poltrone con le rispettive bandiere alle spalle.

La scena è ripresa in un video diventato virale in cui si sente un mugugno di disappunto da parte di von der Leyen mentre gli altri due si accomodano sulle poltrone. Nella scena successiva si vede la presidente della Commissione Ue seduta su un divano posto alla destra degli interlocutori.

“Mettiamo le cose in chiaro. Qualcuno dovrebbe vergognarsi per la mancanza di un posto adeguato per von der Leyen nel palazzo di Erdogan. L’Ue ha segnalato l’apertura al dialogo, ma siamo fermi sui nostri valori. Le donne meritano lo stesso riconoscimento dei loro colleghi maschi”.

Lo scrive su Twitter il gruppo del Ppe al Parlamento europeo, mentre il video in cui Erdogan relega su un divano la presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen, riservando l’unica sedia preparata per l’incontro al presidente del Consiglio europeo Charles Michel, fa il giro del web. (fonte: Ansa)

Di seguito, il video, diffuso su Twitter dal quotidiano mediorientale The National.

“Emh?”

Here is the moment European Commission President Ursula von der Leyen was snubbed and demoted to a socially distanced couch during a meeting with Turkey’s President Recep Tayyip Erdogan pic.twitter.com/Zkxnz1ucQW

— The National (@TheNationalNews) April 7, 2021