Europa League |
Calcio
/
Sport
/

Cuore e Pau Lopez, la Roma espugna la Cruijff Arena: Ajax k.o. in rimonta

8 aprile 2021 | 23:16
Share0
Cuore e Pau Lopez, la Roma espugna la Cruijff Arena: Ajax k.o. in rimonta

Il risultato mette i giallorossi in ottima posizione in vista del ritorno tra sette giorni allo stadio Olimpico

Amsterdam – La Roma sbanca la Johan Cruijff Arena, superando 2-1 in rimonta l’Ajax nell’andata dei quarti di finale di Europa League, un punteggio che mette i giallorossi in ottima posizione in vista del ritorno tra sette giorni allo stadio Olimpico. Al vantaggio dei biancorossi con Klaassen al 39’ replicano al 57’ Pellegrini direttamente su calcio di punizione con la complicità del portiere di casa Scherpen e Ibanez all’87’.

Il match

Parte bene la Roma che sfrutta gli spazi lasciati dall’ Ajax con Dzeko che agisce sulla sinistra e mette in mezzo un pallone invitante per Pellegrini che non ci arriva di un soffio. La risposta dei lancieri è immediata grazie a una palla dalla destra per Gravenberch in posizione centrale, la conclusione del centrocampista è centrale ed è bloccata da Pau Lopez.

Al 12’ Roma pericolosa dalle parti dell’Ajax, dialogo molto bello tra Pedro e Dzeko, la conclusione del bosniaco finisce di poco fuori. Poco dopo Spinazzola semina un paio di avversari sulla sinistra e mette in mezzo un buon pallone per Dzeko che viene anticipato e commette anche fallo. Al 17’ azione tambureggiante degli ospiti che ci provano prima a sinistra con Spinazzola, poi a destra con Bruno Peres, alla fine è Cristante a calciare dalla distanza e Scherpen si tuffa e mette in angolo.

Al 23’ ancora una ripartenza per i capitolini con Spinazzola che allunga sulla sinistra e serve Dzeko che controlla, si gira e calcia: Scherpen para. Sull’allungo l’ex Atalanta accusa un problema muscolare e poco dopo deve uscire, sostituito da Calafiori. Poco dopo la mezz’ora tornano a farsi vedere gli olandesi con una buona combinazione tra Antony e Tadic, la conclusione di quest’ultimo a giro sul palo lontano esce di poco.

Al 39’ i lancieri sbloccano il match: la pressione della Roma va fuori giri, la palla filtra sulla trequarti, Mancini non attacca Klaassen che punta la porta, scambia con Tadic e riceve una palla di ritorno che deve solo spingere in rete.

Al 7’ della ripresa l’arbitro Karasev assegna un rigore ai padroni di casa. Errore in fase di disimpegno per la Roma, Ibanez commette fallo in area su Tadic.

Proprio il serbo si incarica del tiro dagli 11 metri ma Pau Lopez para e salva i suoi. Al 12’ arriva il pari grazie a Pellegrini. Punizione dal limite dell’area del capitano giallorosso: tiro potente ma centrale sul quale interviene male Scherpen che manda il pallone nella propria porta.

Al 24’ Ajax nuovamente pericoloso, Brobbey lavora un buon pallone in area scarica per Tagliafico il quale calcia di prima intenzione, Pau Lopez devia in angolo. Alla mezz’ora azione in percussione dei lancieri che mettono un altro pallone in mezzo, Antony prova un colpo di tacco ravvicinato e Pau Lopez gli chiude ancora una volta lo specchio.

Poco dopo l’Ajax spinge e va in profondità ancora con una bella giocata di Tadic per Antony che calcia al volo ma il portiere della Roma è attento e manda in angolo. Al 42’ arriva il gol partita per la Roma. Dagli sviluppi di un angolo calciato dalla sinistra la palla finisce a Ibanez che si coordina alla perfezione e calcia al volo un pallone che si infila sotto la traversa per l’apoteosi giallorossa. (fonte Adnkronos, foto Twitter @OfficialASRoma)