Il Fatto |
Esteri
/

AstraZeneca, in Francia la seconda dose agli under 55 sarà con un altro vaccino

9 aprile 2021 | 11:46
Share0
AstraZeneca, in Francia la seconda dose agli under 55 sarà con un altro vaccino

Oggi l’annuncio ufficiale: il richiamo sarà effettuato con Moderna o Pfizer

Parigi – AstraZeneca in Francia e seconda dose, cambio di passo. Le persone sotto i 55 anni che hanno ricevuto la prima dose di vaccino faranno infatti il richiamo con Pfizer o Moderna. Lo ha anticipato il ministro della Salute, Olivier Veran, mentre l’annuncio ufficiale è previsto nelle prossime ore.

“Sarà confermato oggi. E’ perfettamente logico”, ha dichiarato Veran a ‘Rtl’ precisando che l’annuncio arriverà dall’Alta Autorità per la Salute (Has). Le autorità sanitarie francesi hanno raccomandato la somministrazione del vaccino AstraZeneca solo agli over 55.

AstraZeneca, l’Australia sospende il vaccino per gli under 50

Nel frattempo, le autorità australiane hanno deciso di sospendere la somministrazione di AstraZeneca per le persone di età inferiore ai 50 anni per i rischi di trombosi, sottolineando comunque che i benefici contro il coronavirus sono superiori ai rischi. Nell’annunciarlo, il primo ministro Scott Morrison ha detto ai giornalisti di Canberra che il governo australiano aveva preso le “precauzioni necessarie” e ha agito in base al “miglior consiglio medico”, sebbene la decisione sia stata una delle “battute d’arresto strazianti” nel percorso australiano contro il Covid-19.

Finora in Australia sono state somministrate 400mila dosi del vaccino prodotto da AstraZeneca e dall’Università di Oxford. Lo stop di AstraZeneca rallenta la campagna vaccinale in Australia, che non riuscirà a rispettare l’obiettivo che si era prefissato di vaccinare quattro milioni di persone entro aprile. (fonte Adnkronos)