L'incontro |
Regione Lazio
/

Lazio, Corrado: “Primo incontro con l’Osservatorio regionale del turismo”

10 aprile 2021 | 10:00
Share0
Lazio, Corrado: “Primo incontro con l’Osservatorio regionale del turismo”

“Tracciato il percorso per ripartire insieme ed in sicurezza”

Regione Lazio – “Sono giornate di intenso lavoro e di ascolto delle categorie del turismo, un settore in affanno, letteralmente piegato da tredici mesi di pandemia che, una volta curate le ferite, vuole rimettersi in piedi e nuovamente competere sui mercati internazionali e nazionali”. Lo dichiara in una nota l’assessore al Turismo e Enti locali, Valentina Corrado.

“Ho voluto incontrare l‘Osservatorio regionale del turismo, – spiega l’Assessore – per riunire intorno a un tavolo, seppure virtuale, le associazioni di categoria, le imprese, le università pubbliche e private e gli enti territoriali. E’ arrivato forte e chiaro il grido di allarme del settore sia in termini di mancati introiti sia in termini di prospettive e di tempi.

Si è aperto un dialogo e si è tracciato un percorso che richiede lo sforzo ulteriore di tutti per poter riaprire presto e in sicurezza, per poter attrarre turisti da fuori e anche sviluppare nuove idee per un turismo di prossimità. Bisogna innovare i processi e rimettersi in gioco significa anche farlo investendo sulla digitalizzazione per attrarre nuovi mercati, ampliare i target e destagionalizzando l’offerta.

L’ascolto dei territori e delle categorie è fondamentale per trovare insieme una via d’uscita che consenta nuovamente di programmare, di attrarre turisti e di ripensare alla promozione del brand Lazio, che non è solo Roma, la Città Eterna, ma che attragga i flussi turistici alla scoperta delle bellezze del restante territorio, eterna scoperta. Ed è importante farlo in maniera trasversale con gli altri assessorati, per mettere in campo risorse e progetti che abbracciano ambiti diversi”.

“Se riparte il turismo, – conclude Corrado –  riparte l’economia dei nostri territori. Da parte del mio Assessorato, la piena disponibilità a dare il massimo e continuare un dialogo costruttivo”.
Il Faro online – Clicca qui per leggere le notizie della Regione Lazio