Seguici su

Cerca nel sito

Anzio, emergenza economica: in una settimana accreditati 109 buoni spesa

L'Assessore Velia Fontana: "Uffici al lavoro per dare una risposta concreta alle famiglie del territorio"

Più informazioni su

Anzio – Ad oggi, in una sola settimana di lavoro, sono 109 i buoni spesa, tra i 300,00 ed i 700,00 euro, “accreditati” sulle tessere sanitarie delle persone bisognose che hanno partecipato all’Avviso Pubblico “aperto”, pubblicato dall’Amministrazione Comunale di Anzio, guidata dal Sindaco Candido De Angelis.

“Al momento – afferma l’Assessore alle politiche sociali, Velia Fontana – sono stati già erogati 54.700,00 euro, relativi all’ultima misura sociale. Come per i precedenti contributi a sostegno della cittadinanza, l’importo sarà aumentato, di ulteriori 100 euro, per ogni figlio minorenne che, all’atto della domanda, risulti in condizione di disabilità certificata ai sensi della L.104/92. La prossima settimana, tenuto conto del delicato periodo che stanno vivendo diverse famiglie, l’Ufficio sarà impegnato per evadere quante più domande possibili e per dare una risposta concreta alle famiglie del territorio”.

Il budget complessivo dei buoni spesa è pari a 332.179,79 euro; mentre ulteriori 40.000 euro sono stati destinati ai pacchi spesa per le famiglie in difficoltà ed alle Associazioni impegnate in supporto delle persone bisognose.

Presentare la domanda: ecco come funziona

Possono presentare la domanda i cittadini più esposti agli effetti economico-sociali derivanti dall’emergenza epidemiologica da Covid-19 e coloro che si trovano in stato di bisogno, purché residenti ad Anzio o domiciliati sul territorio (ma solo se in carico al Servizio Sociale).

Una volta ottenuto l’accredito delle somme sulla tessera sanitaria, che avverrà dopo la valutazione delle istanze, i beneficiari potranno fare la spesa nei negozi accreditati, acquistando esclusivamente generi alimentari e di prima necessità; non si potranno acquistare bevande alcoliche e superalcoliche, tabacchi, medicinali e quanto altro non incluso nel novero dei generi alimentari e di prima necessità stessi.

I cittadini potranno consultare il credito residuo e le operazioni effettuate grazie al portale web “Evolution Web” o alla App per Android e IOS “Evolution App”, messe a disposizione gratuitamente tramite la convenzione, tra il Comune di Anzio e la Banca di Credito Cooperativo di Nettuno, per l’utilizzo della piattaforma “Shopping Plus” della “NBF Soluzioni Informatiche s.r.l.”, che non prevede alcun onere a carico dell’Ente, dei cittadini e delle attività commerciali. Le credenziali di accesso saranno inviate tramite email, al momento dell’accettazione della domanda, con successivo accredito dell’importo previsto.

Le domande andranno inviate con le modalità meglio specificate nell’Avviso Pubblico, esclusivamente tramite email all’indirizzo: buonispesa@comune.anzio.roma.it.

Si specifica che sarà consentito presentare una seconda e ultima domanda per l’erogazione dei buoni spesa, a far data dal trentesimo giorno successivo all’esaurimento del primo contributo assegnato e fino ad esaurimento delle risorse statali disponibili.

L’elenco dei negozi accreditati

L’elenco dei negozi accreditati, sempre in costante aggiornamento, ad oggi è composto dalle seguenti attività commerciali:

· Spazio Conad – Viale Antium c/o Centro Commerciale Anteo

· Giesse Buccolini – Via Adua 14/16

· Buccolini G – Punti vendita di via Baccarini 25, Via Adua 14, Via Adua 10, via XX Settembre, via Nettunense km. 35,500 e box 22 del Mercato comunale

Si consiglia di consultare l’elenco dei negozi accreditati sul sito istituzionale del Comune di Anzio (www.comune.anzio.roma.it), per verificare i nuovi inserimenti.

Il Faro online – Clicca qui per leggere tutte le notizie di Anzio
Clicca qui per iscriverti al canale Telegram, solo notizie di Anzio

Più informazioni su