Seguici su

Cerca nel sito

Latina, con i “Progetti del Cuore” un Ducato per il trasporto dei disabili

La cerimonia di consegna alla presenza dei cittadini col taglio del nastro. Anche la show girl Annalisa Minetti tra i sostenitor.

Latina – Si è tenuta Mercoledì 07 Aprile la cerimonia, con tanto di taglio del nastro, per l’inaugurazione del nuovo mezzo di trasporto per i cittadini di Latina. In questa occasione i “Progetti del Cuore”, avviati da qualche tempo sul comune, rendono disponibile un nuovo mezzo di trasporto per le persone anziane e diversamente abili per garantire ai cittadini il servizio di trasporto sociale gratuito per una durata di quattro anni, durante i quali il servizio sarà garantito e gestito in maniera integrale: dall’allestimento del mezzo per il trasporto disabili, alla gestione delle spese (come ad esempio l’assicurazione compresa di copertura kasko).

Quest’anno a ricevere il mezzo sarà l’Associazione Diaphorà , che avrà a disposizione un Fiat Ducato attrezzato per il trasporto dei cittadini diversamente abili e in stato di necessità. Da sempre Diaphorà si occupa di aiutare le persone in difficoltà del territorio, come anziani, disabili o malati che ognigiorno hanno bisogno di assistenza. Il progetto è stato presentato Mercoledì 07 Aprile presso la sededell’Associazione in via Ada Wilbraham Caetani 235 Latina.

All’inaugurazione, per festeggiare l’arrivodel mezzo, erano presenti il Presidente Mucci Bruno, il Direttivo e una rappresentanza dell’Associazione, oltre che le famiglie di tutti coloro che potranno usufruire del trasporto verso case di cura, o per le uscite diurne .

“Avere un mezzo attrezzato per il trasporto dei nostri ragazzi è uno strumento eccezionale – fanno presente le famiglie durante la cerimonia – che ci permette di avere finalmente una risposta alle nostre tante esigenze”.

‘’Il mezzo di trasporto verrà utilizzato – specifica il Presidente Bruno Mucci – principalmente nel territorio di Latina e nelle zone limitrofe. Effettuerà servizi di trasporto a carattere sociale qualil’accompagnamento di ragazzi e ragazze con diverse forme di disabilità ai laboratori organizzati presso la nostra sede. La nostra Associazione segue cinquanta ragazzi e ragazze che frequentano tredici laboratori articolati nell’arco della settimana: tra questi, ad esempio, laboratori artistici, sportivi e formativi”.

A sostenere il progetto anche Annalisa Minetti, che aveva presentato l’iniziativa all’inizio nell’ambitodei “Progetti del Cuore”: “La mia esperienza personale mi ha resa particolarmente sensibile a tutte le iniziative con cui si cerca di migliorare la vita dei cittadini diversamente abili, al punto di avermi guidato verso i “Progetti del Cuore” come quello che si sta portando avanti a Latina: la vocazione di questa iniziativa è di contribuire a risolvere il problema, sempre più stringente per l’Amministrazione pubblica e per le associazioni di volontariato, della destinazione di fondi per l’acquisto di mezzi da trasformare e adibire al trasporto dei cittadini con disabilità o ridotta capacità motoria”.

Ed è stato proprio grazie alla partecipazione della attività locali che si è potuta garantire l’esistenza di questo un servizio, che corrisponde ad una necessità imprescindibile sul territorio. Le aziende che hanno aderito, oltre a trasferire sul proprio marchio il valore aggiunto di questo nobile servizio, hanno potuto sostenere e aiutare i membri più fragili della comunità