La Novità |
Cronaca Locale
/

A Terracina nasce il comitato cittadino “Salviamo la Pro Infantia”

12 aprile 2021 | 08:00
Share0
A Terracina nasce il comitato cittadino “Salviamo la Pro Infantia”

I promotori del comitato: “E’ arrivato il momento di salvare la Pro Infantia e il nostro lungomare dalla speculazione edilizia”

Terracina – “E’ nato il Comitato cittadino Salviamo la Pro Infantia di Terracina – in breve Comitato Cittadino Salviamo la Pro Infantia – ad opera di un gruppo di volenterosi cittadini, residenti e non, che già da tempo si sono riuniti nell’omonimo gruppo Facebook – Salviamo la Pro Infantia -, prima privato in fase di organizzazione e poi pubblico, che ad oggi raccoglie complessivamente circa 300 membri”, si legge in una nota diffusa dai suoi promotori.

“Siamo contenti, quindi, di poter annunciare che da oggi esiste a Terracina un comitato cittadino di volontariato, libero e spontaneo, apartitico e aconfessionale, a cui tutti potranno prendere parte, direttamente orientato ad affrontare le problematiche e le tematiche dei cittadini e dei turisti della zona di Viale Circe e delle sue aree limitrofe, incluse le spiagge e le zone costiere”.

“Il viale Circe di Terracina è una zona di grandissimo pregio per i suoi innumerevoli meriti paesaggistici e ambientali, ma è anche una zona percorsa da un traffico veicolare intenso, cronicamente carente di parcheggi comodi e funzionali per i mezzi privati e per le bici, e, soprattutto, priva di spazi verdi. Senza contare che il problema del traffico si accresce durante i periodi di vacanza anche per la presenza della pista ciclabile, che ovviamente è un patrimonio importante della città, ma va sicuramente manutenuta, potenziata e resa più sicura. Ma il viale Circe di Terracina è prezioso anche per altri due motivi:

1) per la presenza dello stabile della ex colonia marina Pro Infantia di Terracina, edificio che appartiene alla memoria culturale, storica e sociale della città, purtroppo alienato a privati invece che acquisito a patrimonio pubblico, e dei suoi annessi spazi verdi – questi ultimi unico tratto di costa ancora libera da costruzioni a fronte di un lungomare densamente edificato per chilometri;

2) per la presenza sul lungomare di un’altra villa storica con annesso spazio verde, la Villa Adrover, in precedenza edificio di comproprietà comunale, recentemente anch’esso purtroppo alienato a privati, invece che acquisito a patrimonio pubblico.

Oggi entrambe queste realtà storiche e naturalistiche sono in pericolo e hanno bisogno di essere salvate. II Comitato cittadino Salviamo la Pro Infantia si propone infatti questi obiettivi:

Come comitato, come prime azioni concrete, saremo impegnati, oltre che nella campagna di promozione del comitato stesso, anche nella preparazione per la costituzione come parte civile nell’eventuale processo che dovesse scaturire dalle indagini successive al sequestro dell’intero lotto della Pro Infantia per ipotesi di lottizzazione abusiva”, raccontano.

“Dunque, soprattutto adesso, abbiamo bisogno del vostro aiuto e sostegno. E’ arrivato il momento di salvare la Pro Infantia e il nostro lungomare dalla speculazione edilizia. Tutti insieme”, concludono.
Il Faro online – Clicca qui per leggere tutte le notizie di Terracina
Clicca qui per iscriverti al canale Telegram, solo notizie di Terracina