Un libro in 5 minuti

“La coscienza di Zeno”… in 5 minuti!

14 aprile 2021 | 08:00
Share0

“La coscienza di Zeno”… un romanzo da ascoltare. Direzione Itaca e Il Faro online insieme per la cultura

Zeno Còsini è il protagonista del romanzo “La coscienza di Zeno” di Italo Svevo. Come i protagonisti dei due precedenti romanzi “Una vita” e “Senilità”, anche Zeno è affetto dalla “malattia” dell’inettitudine, cioè l’incapacità di vivere serenamente. Tuttavia, Zeno è un inetto vincente proprio grazie alla consapevolezza della personale inettitudine che gli mostra la propria malattia come inevitabile prodotto di un’umanità malata.

Italo Svevo è lo pseudonimo di Aron Hector Schmitz (Trieste, 19 dicembre 1861 – Motta di Livenza, 13 settembre 1928). Lo pseudonimo, Italo Svevo, rimanda direttamente alla sua origine geografica: Italo come italiano, Svevo come germanico. Svevo era infatti per metà italiano e per metà tedesco.
Ai tre romanzi principali, “Una vita”, “Senilità”, “La coscienza di Zeno”, si accompagnano articoli, saggi, pagine di diario, oltre alle 13 commedie rimaste.

Il Progetto

Gianni Caruso

Mini clip pubblicate dalla piattaforma culturale Direzione Itaca nel suo canale Youtube e Facebook, alla voce “Un libro in 5 minuti”, che vede Gianni Caruso (l’organizzatore del rinomato “Premio Poesia Città di Fiumicino”) ideatore e protagonista vocale di questa originale biblioteca virtuale. Un’idea che riteniamo un modo intelligente e veloce per avvicinare le persone alla conoscenza delle più grandi opere letterarie.
Il Faro online – Clicca qui per riascoltare tutte le pubblicazioni di “Un libro in 5 minuti”