L'Iniziativa |
Cronaca Locale
/

A Santa Severa nasce il Comitato per la salvaguardia del Convento dell’Immacolata

19 aprile 2021 | 08:00
Share0
A Santa Severa nasce il Comitato per la salvaguardia del Convento dell’Immacolata

E il presidente di Civitavecchia2000 scrive al sindaco Tidei: “Questo luogo è stato testimone di una parte di storia molto importante per la nostra città”

Santa Marinella – Si è costituito il Comitato per la Salvaguardia della Chiesa del Convento dell’Immacolata di Santa Severa.

“Il luogo, oltre che dal punto di vista economico e immobiliare, possiede un incommensurabile valore di ordine storico e spirituale. Non solo per la religiosità, la storia e la comunità di Santa Severa ma anche e soprattutto per la valenza e il sedimento che rappresenta l’avvenuta permanenza in quel luogo del Santo Papa Giovanni Paolo II”, spiegano i promotori.

“Sosteniamo la necessità di un intervento e di un confronto a tutti i livelli, per poter proteggere il luogo sacro che nonostante le vicissitudini sin qui determinatesi, non possono pregiudicare l’accesso, la fruizione e la vita parrocchiale della chiesa stessa. Con l’imprescindibile aiuto della volontà di Dio, il comitato si augura prima di poter giungere ad un sereno e pacifico confronto con i legittimi proprietari del bene e le autorità interessate ai processi edificatoria e, in seguito, raggiungere l’obiettivo della salvaguardia e la custodia da parte della autorità religiosa locale della Chiesa”.

Per chi fosse interessato, il comitato può essere raggiunto alla mail comitatosalvaguardiachiesaconv@gmail.com o alla pagina Facebook Comitato Salvaguardia Chiesa del Convento dell’Immacolata di Santa Severa.

L’associazione Civitavecchia2000 scrive al sindaco Tidei: “Supportare il nuovo comitato”

“Gentilissimo Sindaco, l’associazione Civitavecchia2000, nella persona del suo presidente, Alessandro Scotto, chiede che venga posta attenzione e pari supporto al neo Comitato per la Salvaguardia della Chiesa del Convento dell’Immacolata di Santa Severa, in merito all’onorevole battaglia che si sta portando avanti per la sensibilizzazione alla custodia dell’immobile”. Inizia così una lettera a firma di Alessandro Scotto, presidente dell’associazione Civitavecchia2000, e indirizzata al sindaco di Santa Marinella, Pietro Tidei.

“Questo luogo è stato, ed è tutt’ora, a memoria dei fatti avvenuti, testimone di una parte di storia molto importante per la nostra città – spiega Scotto -. Oltre ad aver declinato la sua attività parrocchiale e di evangelizzazione attraverso il lavoro dei Frati Minori, è ricordata come il luogo in cui il Santo Padre Papa Giovanni Paolo II trascorse i suoi pochi giorni durante la sua storica visita a Civitavecchia”.

“Continuare a proteggere quelle che sono le porte della nostra memoria e del nostro credo riteniamo sia di infinito valore e di esempio per le generazioni future. Il convento resta un punto fermo della nostra storia e lo scollamento che oggi sussiste tra l’Amministrazione e la linea spirituale della Curia, ci fa dubitare del senso di validità dato a certi edifici che rappresentano un chiaro motivo di conforto e rifugio”, continua.

Ci appelliamo quindi anche agli organi ecclesiastici affinché comprendano il reale valore del sito, riportandone in auge, in un futuro non troppo lontano, le sue più importanti qualità strutturali ed architettoniche, affinché possa rinascere a nuova e perpetua vita”, conclude Scotto.
Il Faro online – Clicca qui per leggere tutte le notizie di Santa Marinella
Clicca qui per iscriverti al canale Telegram, solo notizie di Santa Marinella