la dichiarazione |
Cronaca Locale
/

Ardea, l’assessore Modica: “No alle discariche di Roncigliano e La Cogna”

19 aprile 2021 | 11:58
Share0
Ardea, l’assessore Modica: “No alle discariche di Roncigliano e La Cogna”

L’Assessore al turismo Sonia Modica: “Siamo contrari alle discariche prive di attenzione per aree abitate e luoghi turistici”

Ardea – “No alle discariche senza strategia e prive di attenzione per aree abitate e luoghi turistici. Sì ad una vera programmazione di tutela del territorio, anche nell’attuale necessità di governare un ciclo dei rifiuti in condizioni emergenziali”. Così in una nota l’assessore alla cultura e al Turismo di Ardea Sonia Modica.

“È questo che abbiamo fatto – prosegue l’Assessore – con tre delibere avverso attività di vero e proprio consumo del territorio abitato: contrarietà all’ampliamento della discarica di Roncigliano (vicina ad attività produttive agricolo-pastorali con un vincolo della Campagna Romana, poste nel Comune di Ardea), posizione avversa alla realizzazione di una discarica in località La Cogna (presso l’abitato e ad un chilometro dai Giardini della Landriana, 10 ettari di stanze botaniche, su disegno di Russel Page e visitata ogni anno da migliaia di visitatori);

Infine contrarietà ad un progetto di fotovoltaico presentato relativamente al comprensorio non distante dalla stessa area di La Cogna, già interessata da altri impianti e da una centralina di trasformazione.

Non è facile aggiornare su tutti i passaggi amministrativi – aggiunge l’Assessore – e, nel fare, ci si dimentica di riferire sui vari momenti dell‘azione di vigilanza territoriale e sulla tutela che, nel caso della delega ai Beni Culturali, da me assunta con intenzione (ho proposto la dicitura, di contro a quella di ‘Cultura’ volutamente, benché l’ultimo governo nazionale abbia distinto il Turismo dalla ‘Cultura’) riguarda azione necessaria di governo del territorio, tanto quanto quella di programmazione.

A questo proposito – conclude Modica -, una sintesi delle idee programmatiche da mettere in campo a livello comunale è stata richiamata nella delibera sul fotovoltaico”.
Il Faro online – Clicca qui per leggere tutte le notizie di Ardea
Clicca qui per iscriverti al canale Telegram, solo notizie di Ardea