Roma, dal 20 aprile al via la sperimentazione “strade scolastiche”

19 aprile 2021 | 20:15
Share0
Roma, dal 20 aprile al via la sperimentazione “strade scolastiche”

Lo scopo di questo progetto è quello di permettere il raggiungimento delle scuole a piedi o in bicicletta, riducendo così l’inquinamento.

Roma – A partire dal 20 Aprile, nella Capitale avrà inizio la sperimentazione legata alla campagna nazionale “strade scolastiche”, progetto che riguarderà almeno 17 istituti di Roma. L’obiettivo di questo progetto è quello di realizzare delle aree delimitate e sicure intorno alle scuole, in modo tale da consentire a tutti di raggiungerle a piedi o in bicicletta, limitando di conseguenza l’inquinamento nelle aree scolastiche.

La sperimentazione prevede la pedonalizzazione temporanea del tratto di strada in prossimità dell’ingresso dell’istituto interessato, almeno una volta a settimana, in corrispondenza degli orari di entrata e di uscita degli studenti. Tale progetto rientra nella sperimentazione di quanto previsto dal Decreto Legge n.76 “Rilancio”, convertito in legge 120/2020, che ha introdotto le “zone scolastiche urbane”.

Tuttavia in queste aree, saranno comunque consentite la circolazione e la fermata di mezzi di trasporto pubblico di linea, mezzi di trasporto scolastico e dei veicoli adibiti al trasporto di persone con disabilità. Questa sperimentazione inoltre, che potrà essere estesa ad altri istituti in base alle loro disponibilità, rappresenterà il primo passo verso la realizzazione di interventi definitivi, che riguarderanno tre tipologie di progetti di strade scolastiche: quelle in cui sarà possibile realizzare una pedonalizzazione permanente, quelle in cui ci saranno invece delle pedonalizzazioni temporanee continuative nel tempo, con piccoli interventi di segnaletica e arredo urbano, e infine, quelle dove saranno previsti solamente progetti di moderazione della velocità e aumento della sicurezza stradale.

“Sicurezza stradale, tutela della salute pubblica e accessibilità sono le parole chiave di questa campagna promossa da associazioni ambientaliste, genitori e pediatri in tutta Italia. Sono temi divenuti ancora più importanti nel corso dell’emergenza sanitaria. Favoriamo così una mobilità sostenibile e sicura, migliorando la qualità della vita di studenti e docenti e arginando inoltre le condizioni di sosta illegale che spesso si verificano fuori dagli istituti”, dichiara la sindaca di Roma Virginia Raggi, e il Vicesindaco con delega alla Città in Movimento Pietro Calabrese aggiunge: “La sperimentazione ci permetterà di raccogliere gli indirizzi da parte delle scuole, quindi avviare l’iter per la realizzazione di progetti partecipati con l’obiettivo di rendere maggiormente sicure le aree di accesso agli Istituti e garantire un maggiore contrasto alla sosta illegale. Stiamo inoltre provvedendo alla diffusione di materiale informativo così da sensibilizzare insegnanti e genitori su temi prioritari per il futuro delle nostre città quali la tutela dell’ambiente e della salute e la sicurezza stradale”.