Un libro in 5 minuti

“L’Odissea”… in 5 minuti!

21 aprile 2021 | 08:00
Share0

“L’Odissea”… un poema da ascoltare. Direzione Itaca e Il Faro online insieme per la cultura

Odissea – Di Ulisse si è detto e scritto tutto. Della sua astuzia, che lo portò a escogitare la geniale trovata del cavallo di Troia, arma principale della vittoria degli Achei sui Troiani, e del suo coraggio che gli permise, dopo dieci anni di viaggi e disavventure, di tornare finalmente nella sua Itaca. È senza dubbio uno dei personaggi più amati dai lettori. La sua figura ha prepotentemente invaso la scena dell’epopea omerica e lasciato nell’ombra gli altri personaggi chiave del racconto, come il figlio Telemaco, separatosi da suo padre quand’era ancora bambino, e la moglie Penelope, che con pazienza infinita ha atteso il ritorno del coniuge e intanto, con l’inganno della tela, ha tenuto testa alle provocazioni dei Proci.

“Qual poeta, anzi quale scrittore, anzi quale ingegno maggiore di Omero ebbe mai, non dirò la Grecia, ma il mondo? (Giacomo Leopardi)
Il poeta cieco Omero, la cui esistenza storica è ancora oggi messa in discussione ed oggetto di numerosi studi, è l’autore dell’Iliade e dell’Odissea, non solo i due massimi poemi epici della letteratura greca, ma anche i primi testi ad essere messi per iscritto e ad essere conservati. Sia l’Iliade che l’Odissea sono divisi in ventiquattro libri o canti: il numero ventiquattro è dovuto alle lettere dell’alfabeto greco, utilizzate per indicare i canti.

Il Progetto

Gianni Caruso

Mini clip pubblicate dalla piattaforma culturale Direzione Itaca nel suo canale Youtube e Facebook, alla voce “Un libro in 5 minuti”, che vede Gianni Caruso (l’organizzatore del rinomato “Premio Poesia Città di Fiumicino”) ideatore e protagonista vocale di questa originale biblioteca virtuale. Un’idea che riteniamo un modo intelligente e veloce per avvicinare le persone alla conoscenza delle più grandi opere letterarie.
Il Faro online – Clicca qui per riascoltare tutte le pubblicazioni di “Un libro in 5 minuti”