Quantcast

Seguici su

Cerca nel sito

Fiumicino, prosegue la pulizia delle scogliere. Il Sindaco: “Abbiamo trovato di tutto” foto

Montino: "Nelle nostra scogliere si trova di tutto: una quantità enorme di plastica, ma anche lattine, tronchi, tubi enormi e molto altro"

Fiumicino – “Sono iniziate le operazioni di pulizia delle scogliere che precedono l’area del vecchio faro, al porticciolo”. Lo dichiara il sindaco Esterino Montino.

“Grazie al finanziamento di 200mila euro messo a disposizione dalla Regione Lazio (leggi qui) – spiega Montino – gli uffici del nostro assessorato all’Ambiente hanno potuto appaltare l’intervento ad una ditta altamente specializzata che sta facendo un lavoro di alta precisione”.

“Nelle nostra scogliere si trova di tutto, tra i rifiuti trascinati dal Tevere – prosegue il Sindaco -: una quantità enorme di plastica, ma anche lattine, tronchi, tubi enormi e molto altro. Gli uomini della ditta incaricata procedono prima a rimuovere a mano anche il più piccolo rifiuto incastrato tra gli scogli. Poi un grosso aspiratore elimina tutto lasciando scogli e strada puliti”.

La quantità di rifiuti accumulatisi in quell’area è tale che l’intervento durerà parecchi giorni – aggiunge Montino -. Ma sappiamo che il problema va risolto a monte e cioè nella pulizia del Tevere prima che arrivi alla foce”.

Ringrazio la consigliera Michela Califano che si è fatta promotrice presso la Regione della soluzione di questo annoso problema – conclude il Sindaco – e l’assessore all’Ambiente Cini che, con i suoi uffici, ha fatto di tutto perché i lavori partissero prima possibile”.
Il Faro online – Clicca qui per leggere tutte le notizie di Fiumicino
Clicca qui per iscriverti al canale Telegram, solo notizie di Fiumicino