l'iniziativa |
Cronaca Locale
/

La Regione compra quasi 200 ettari di promontorio del Circeo

22 aprile 2021 | 10:17
Share0
La Regione compra quasi 200 ettari di promontorio del Circeo

Forte e Pernarella esprimo soddisfazione per “un’azione che preserva circa 110 ettari di bosco e beni archeologici”

San Felice Circeo –  “Siamo entusiasti della decisione della Giunta regionale del Lazio di intervenire direttamente con propri fondi nell’acquisto di quasi duecento ettari di promontorio del Circeo messi in vendita da un’agenzia immobiliare”.

Così Enrico Forte, primo firmatario, e Gaia Pernarella, che l’ha immediatamente sottoscritta, commentano l’accoglimento della mozione con cui avevano chiesto alla Giunta regionale l’impegno a garantire l’uso pubblico di questa parte di territorio nonché preservarlo da possibili scempi.

“Con l’azione della Regione – dichiarano Forte e Pernarella – non solo si preservano circa 110 ettari di bosco e lo stesso picco meta di tanti escursionisti, ma anche beni archeologici tra cui resti di ville e cisterne romane di inestimabile valore storico.

Una scelta saggia che rimette a disposizione della collettività un luogo simbolo del nostro territorio conosciuto in tutto il mondo fin dall’antichità.

Riteniamo – proseguono Forte e Pernarella –, che il mandato dato alla direzione Demanio e Patrimonio per l’acquisto sia un primo importante passo verso il ritorno alla proprietà pubblica e che una volta che la Regione ne sarà venuta in possesso, si prosegua nei modi più idonei, auspichiamo con una convenzione con il Parco Nazionale del Circeo che ne disciplini la gestione e la fruizione”.

Il Faro online – Clicca qui per leggere tutte le notizie di San Felice Circeo
Clicca qui per iscriverti al canale Telegram, solo notizie di San Felice Circeo