il personaggio |
Magazine
/

Chi è Nino Frassica: carriera, vita privata e curiosità

26 aprile 2021 | 10:00
Share0
Chi è Nino Frassica: carriera, vita privata e curiosità

Celebre per il ruolo del Maresciallo Cecchini in Don Matteo, la carriera di Nino Frassica nasconde tanti ruoli divertenti fin dai suoi esordi con Renzo Arbore

Nino Frassica è uno degli attori e comici più conosciuti della televisione italiana. La sua simpatia ha conquistato il cuore degli spettatori che lo seguono con grande affetto. Ripercorriamo i momenti più significativi della sua vita e della sua carriera.

Nino Frassica: chi è, gli inizi e i primi successi

Antonino Frassica, conosciuto semplicemente come Nino Frassica è nato l’11 dicembre del 1950 a Messina. Da giovane si è trasferito a Milano per studiare recitazione.

Dagli inizi degli anni ’70 partecipa ad alcuni spettacoli teatrali e programmi televisivi messinesi, nei quali Frassica si fa notare da Renzo Arbore con un eccentrico messaggio lasciatogli sulla segreteria telefonica.

E’ proprio grazie a Renzo Arbore che Frassica debutta al cinema nel 1983 con FF.SS.” – Cioè: “…che mi hai portato a fare sopra a Posillipo se non mi vuoi più bene?”.

Nel 1985 Frassica partecipa, grazie a Renzo Arbore, al varietà Quelli della notte nella parte di frate Antonino da Scasazza, organizzatore di un improbabile concorso a premi, e nel 1987 a Indietro tutta! 

La sua comicità si basa soprattutto sull’eloquio surreale: il discorso non-sense, i giochi di parole improbabili e le considerazioni al di fuori da ogni logica sono i suoi strumenti retorici preferiti.

Il successo con Don Matteo

Uno degli ultimi successi è la fiction televisiva Don Matteo, iniziata nel 1999 e giunta alla dodicesima stagione, con Terence Hill, Flavio Insinna e Simone Montedoro, in cui è coprotagonista e interpreta il maresciallo dei Carabinieri Nino Cecchini. È stato ospite del Festival di Sanremo 2018 durante la terza serata interpretando il Maresciallo Cecchini insieme a Pietro Pulcini, nei consueti panni di Pietro Ghisoni.

Anche nel cinema ha partecipato a molti film di successo come: Vacanze di Natale ’91, Anno 90, Miracolo italiano,Baaria, EcceziunaleVeramente, Sei mai stata sulla luna e tantissimi altri.

Ci vediamo stasera alla tavola di Che tempo che fa surraitrè

#ninofrassica #ninofrassicaoff

Pubblicato da Nino Frassica su Domenica 25 aprile 2021

Oltre alla serie Tv di Don Matteo è stato protagonista di numerosi altri sceneggiati televisivi, come ad esempio: I Cesaroni, La Mafia Uccide solo d’estate, Ho sposato uno sbirro e l’ultimo padrino. Nella serie TV La mafia uccide solo d’estate, Frassica interpreta il prete colluso con la mafia Fra’ Giacinto.

La vita privata

Nino Frassica Per quanto riguarda la sua vita privata, Nino Frassica è stato sposato con Daniela Conti dal 1985 al 1993. Nel 2018 ha sposato Barbara Exignotis con la quale afferma di vivere una seconda giovinezza.